Ponte dell’Immacolata, controlli a Vicenza: i provvedimenti della Questura

389
questura vicenza polizia controlli sicurezza ponte immacolata weekend vicenza

A Vicenza, in occasione del Ponte dell’Immacolata, le forze dell’ordine sono state impiegate in controlli straordinari del territorio, sotto il coordinamento della Questura di Vicenza.

“Uno specifico Servizio di Ordine Pubblico – spiegano dalla questura – con l’utilizzo di Reparti appartenenti a tutte le Forze dell’Ordine,  è stato disposto dal Questore nel pomeriggio di sabato scorso in occasione dei festeggiamenti per i Campionati Mondiali di Calcio da parte di tifoserie straniere. Le manifestazioni estemporanee di circa 700 sostenitori della Squadra Nazionale del Marocco si sono svolte in un clima festoso e rispettoso, senza alcuna turbativa per la sicurezza pubblica e l’incolumità delle persone”.

Durante il Ponte dell’Immacolata sono stati passati al setaccio i Parchi Pubblici e le Aree Verdi della Città, in particolare sono stati eseguiti controlli nelle zone di Campo Marzio ed attigue, nel Centro Storico, nella zona del Quadrilatero, a San Pio X, a Ponte degli Angeli ed a Santa Bertilla. Questi controlli hanno, inoltre, interessato luoghi di aggregazione ed esercizi commerciali segnalati come abitualmente malfrequentati.

In particolare, nella zona del Quadrilatero – Via Torino sono stati ispezionati immobili abbandonati solitamente utilizzati da persone senza fissa dimora o come riferimento per attività criminali. Tale genere di controlli ha lo scopo di tenere monitorate queste aree, al fine di evitare che si consolidino situazioni di criticità per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. 

In esito dei controlli il questore Paolo Sartori ha emesso 1 ordine di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di un cittadino extracomunitario presente illegalmente in Italia. E ancora: 4 fogli di via obbligatori e 3 avvisi orali.