Ponte in Strada di Lobia, Equizi (Partito dei Veneti): “è sicuro?”

209

Il ponte sul torrente Orolo in Strada di Lobia – scrive in una nota Franca Equizi Partito dei Veneti Grande Nord – presenta molteplici criticità conseguenti a incidenti stradali, ma non solo. Il guard-rail, prima del ponte direzione Rettorgole – Maddalene, è danneggiato da anni mentre da oltre due mesi, pare a causa di un incidente stradale, il parapetto di destra, stessa direzione di marcia, è transennato alla bell’e meglio, ma questi sono problemi piccoli.

L’ex assessore Balbi, in un’intervista dell’aprile 2018, dichiarò che, in seguito a controlli statici, era stata rilevata una crepa sulla spalla del ponte e che bisognava intervenire per evitare ulteriori distacchi, ma da allora non è stato fatto nulla anzi. Lungo Strada di Lobia vige da sempre il divieto di transito dei mezzi con peso superiore a 10 tonnellate, si suppone proprio per la presenza di tale infrastruttura, infatti, cartelli stradali di divieto sono presenti e ben visibili all’inizio delle tre vie che permettono l’accesso a via Lobia (incrocio con Strada Pasubio, Via Aeroporti di Caldogno e Via IV Novembre di Costabissara).

Come mai allora, nonostante questi problemi, sono stati rilasciati e, a quanto pare, continuano a essere rilasciati numerosissimi permessi di transito in deroga?

Perché su tale ponte, oltre ai mezzi pesanti diretti alla ditta di autotrasporti con sede in Via Ponte del Bo, continuano a transitare numerosi pesanti tir carichi e con peso ben superiore alle 10 tonnellate consentite che, provenendo dalla Strada Pasubio, percorrono Strada di Lobia per scaricare il materiale in una ex cava?

Cosa aspetta il comune a vietare il transito di questi mezzi sull’infrastruttura danneggiata considerato che c’è un percorso alternativo, ma soprattutto perché non compie con urgenza un nuovo controllo e procedere al risanamento statico del ponte prima che accada il peggio? Quando infine verrano riparati il guard-rail e il parapetto?

Forse per quest’amministrazione, come le precedenti peraltro, le periferie contano solo in tempo di elezioni e si che, a quanto risulta, almeno un assessore frequenta parecchio Maddalene e un’altro pare addirittura ci abiti.

L’articolo Ponte in Strada di Lobia, Equizi (Partito dei Veneti): “è sicuro?” proviene da Parlaveneto.