Nella giornata di ferragosto operai – scrive l’ex consigliere comunale Franca Equizi che su Lobia ha mandato anche una lettera aperta al sindaco Rucco e all’assessore Ierardi – presumo di AMCPS, hanno sostituito integralmente la ringhiera divelta ancora nel novembre scorso e rimosso le transenne provvisorie risistemate dopo la recente tragedia. Tutto fatto in poche ore, tanto ci voleva?
Perché, nonostante i vari solleciti, avete aspettato cosi tanto ad intervenire lasciando, per ben nove mesi, sottolineo nove mesi, una transenna provvisoria sistemata alla bell’e meglio a protezione di mezzi e pedoni. Come mai l’assessore Ierardi, il 25 gennaio scorso, dichiarò alla stampa di non rilevare alcuna criticità su quel ponte e solo ora, dopo la terribile tragedia, i lavori erano tanto urgenti da essere eseguirli addirittura il giorno di ferragosto.
É a causa dell’urgenza che i cartelli di cantiere sono stati posizionati solo il 14 agosto e sul sito del comune, salvo errore, non è pubblicata alcuna ordinanza di chiusura di parte di Strada di Lobia per 15 agosto. Per tali lavori era necessaria ed è stata chiesta l’autorizzazione alla magistratura che sta indagando sull’incidente del 5 agosto scorso e ci sarà a breve una conferenza stampa, come vostra usanza per ogni piccolo intervento, per strombazzare l’avvenuta esecuzione dei lavori sul Ponte di Lobia?
Sono sicura che, come solito, non risponderanno, ma è davvero triste pensare che, se la ringhiera fosse stata sistemata prima, ora forse non saremmo qui a piangere una giovane vita spezzata.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù