Ponte Ospedaletto Vicenza, ordinato divieto di transito ai mezzi pesanti

331
Ponte Ospedaletto Vicenza

“Il ponte di strada dell’Ospedaletto a Vicenza viene costantemente monitorato. Rassicuriamo la cittadinanza sul fatto che il cavalcaferrovia non ha problemi. L’unica criticità esistente è legata al cedimento del terreno lungo una delle due rampe di accesso causato dal maltempo dello scorso febbraio. Le misure precauzionali adottate, ovvero la disposizione immediata del senso unico alternato e l’ordinanza firmata oggi per ridurre il divieto di transito ai mezzi pesanti da 7,5 a 3,5 tonnellate, sono sufficienti per garantire la sicurezza dell’attraversamento”.

Sono queste le parole dell’assessore ai Lavori pubblici e alla mobilità del Comune di Vicenza, Cristiano Spiller, pronunciate durante un sopralluogo con i tecnici dell’ufficio infrastrutture al cavalcaferrovia di strada dell’Ospedaletto, che segue a quello svolto nei giorni scorsi con il geologo incaricato, durante il quale non sono state rilevate nuove criticità ma solo un lieve movimento. È quindi costante il monitoraggio da parte del Comune del dissesto che interessa unicamente il terrapieno della rampa che si incontra provenendo da Bertesina, così come il lavoro per dare al via al più presto ad un intervento risolutivo.

“Entro fine mese avremo il progetto esecutivo per rimettere in sesto l’intera rampa – spiega l’assessore Spiller -. L’intervento, commissionato ad una ditta esterna, porterà alla realizzazione di una struttura, con reti e tiranti, a rinforzo del terrapieno delle rampe, che presentano ad oggi una pendenza eccessiva comportando una maggiore possibilità di cedimenti, come quello avvenuto a fine febbraio. L’intenzione è di non intervenire semplicemente con dei rattoppi di asfalto, come fatto in passato, ma di realizzare una messa in sicurezza delle rampe duratura. Per farlo è necessario un progetto importante e il successivo appalto pubblico: sono richiesti dei tempi tecnici imprescindibili così come risorse notevoli, intorno ai 250 mila euro, già stanziate dall’amministrazione. Fatti questi passaggi, contiamo di partire con i lavori nella primavera dell’anno prossimo”.

È stata inoltre predisposta una nuova azione precauzionale volta a limitare ulteriormente i carichi in transito lungo strada dell’Ospedaletto. È stata firmata oggi infatti l’ordinanza, che entrerà in vigore nei prossimi giorni con il posizionamento della segnaletica, che dispone il divieto di transito ai veicoli aventi massa superiore a 3,5 tonnellate, riducendolo rispetto a quello attuale che riguarda i mezzi con più di 7,5 tonnellate. Permane il senso unico regolato da semaforo in corrispondenza del cedimento e resta consentito il transito dello scuolabus.