Porta Nova incontra’: a Vicenza un weekend di arte, musica e fotografia per riscoprire e rigenerare il quartiere

560
Porta Nova Incontra'
Porta Nova Incontra'

Nel prossimo fine settimana, l’annunciata e attesa rassegna culturale “Porta Nova Incontra’” continua a portare arte e musica a Vicenza, con eventi che esplorano la bellezza del quartiere e promuovono la rigenerazione urbana.

Venerdì 8 novembre, dalle 19 alle 21, lo spazio AB23 ospiterà l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Quando la parola viene a mancare” dell’artista bresciana Laura Angela Gelsomini, curata da Petra Cason Olivares di NUMA contemporary. L’evento, che rientra nel progetto FIRST STEP promosso dall’Accademia di Belle Arti Statale di Verona, con il patrocinio del Comune di Vicenza, esporrà opere che riflettono le contraddizioni umane attraverso un contrasto tra materiali resistenti ed effimeri. La mostra sarà aperta fino all’1 dicembre con visite guidate gratuite e incontri con l’artista previsti il 9 e 23 novembre e il 1 dicembre.

Domenica 10 novembre, appuntamento musicale nella chiesa di Santa Maria Nova con “Matineé con i giovani”: il concerto vedrà l’esibizione di Rebecca Vian alla viola e César Augusto Bracho Bracho all’arpa, che interpreteranno opere di Marais, Glazunov, Saint-Saëns e Vaughan Williams. Il concerto, in programma alle 11, sarà preceduto da una visita guidata all’ex convento delle Suore Dimesse, attuale sede dell’Opera Pia Cordellina, a partire dalle 9.15, condotta dagli studenti dell’Istituto Comprensivo 5 di Vicenza. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria alla Società del Quartetto.

Sempre fino al 10 novembre, presso Bamburger in contra’ Cantarane 15, sarà visitabile la mostra fotografica “Sguardi oltre la porta”, nata dal contest fotografico che ha invitato i partecipanti a cogliere angoli nascosti e prospettive uniche del quartiere Porta Nova. Una sezione speciale è dedicata agli scatti degli alunni della scuola Antonio Giuriolo.

La rassegna Porta Nova incontra’, promossa dal Comune di Vicenza nell’ambito della valorizzazione dei quartieri e coordinata dallo Studio Gabbiani, mira a valorizzare Porta Nova attraverso collaborazioni tra enti culturali, scuole e associazioni.