Porta Santa Croce, partiti i lavori di restauro

140

Prendono il via oggi, lunedì 21 settembre, i lavori di restauro di Porta Santa Croce per la spesa complessiva di 185.496,92 euro. Il progetto e la direzione lavori sono a cura di Aim Vicenza mentre l’intervento sarà eseguito dalla ditta Eurocostruzioni di Padova.

Questa mattina il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici hanno eseguito un sopralluogo in occasione del via dei lavori di restauro per la riqualificazione dei corpi edilizi ottocenteschi.

“Da oggi si dà il via ad un intervento molto atteso – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici – che consentirà finalmente di rimuovere i teli bianchi e le impalcature che da molto tempo coprono parte della Porta. Dal punto di vista viabilistico questa è una della parti più importanti di Vicenza ed era doveroso intervenire anche per il decoro e l’immagine stessa della città. Il progetto avrà continuità con un successivo intervento da 250 mila euro destinato alla ristrutturazione di tutta la porta e che contiamo di far partire entro l’estate 2021. Successivamente a questa importante ristrutturazione visiva, la grande sfida sarà quella di individuare una progettualità e un riutilizzo funzionale e urbano di questi spazi per farli tornare a vivere”.

I lavori, che si protrarranno fino a gennaio 2021, condizioni meteo permettendo, prevedono la riqualificazione dei corpi secondari ottocenteschi annessi alla porta sul lato nord-est mediante il restauro, il consolidamento e la ricostruzione delle parti mancanti nei due fabbricati.

Grazie all’intervento di riqualificazione sarà possibile restituire alla città uno dei monumenti storici più significativi oltre che uno dei più caratteristici accessi al centro storico.

Nel dettaglio, saranno risanati i due corpi edilizi ottocenteschi annessi alla porta e al torrione. Intervenendo sulla copertura e sul consolidamento statico sarà possibile raggiungere un duplice obiettivo: maggiore sicurezza e ulteriore risalto alle bellezze storiche della città.

Durante il cantiere, sarà attuato il restringimento temporaneo della carreggiata con la chiusura temporanea del marciapiede in corrispondenza della Porta.

Alla fine dell’intervento saranno rimossi i teli bianchi di copertura.