La vicepresidente del consiglio comunale di Vicenza avvocato Cristina Balbi (PD), che già da assessore ha seguito e dato il via ai lavori di ristrutturazione di Porta Santa Croce, e Giovanni Rolando della commissione attività Culturali e sviluppo economico hanno presentato una domanda d’attualità al sindaco, e/o all’Assessore di competenza con delega alla Cultura e Sviluppo economico, per conoscere quali siano “i tempi di ultimazione dei lavori per la completa ristrutturazione della Porta di S. Croce”.
“Quali risorse economiche sono state finora impegnate e spese dalla data di apertura del primo cantiere – continuano i consiglieri comunali di opposizione – riguardante il complesso composto da torrione, porta e zone annesse, e quanti denari ancora disponibili da spendere per terminare la completa ristrutturazione”.
“Quali progetti, tra i possibili: Museo storico medievale, spazio dedicato a mostre convegni, lezioni di storia di Vicenza, ha intenzione l’Amministrazione di attivare; trattandosi di un importante manufatto storico del secolo XIV che potrebbe così risorgere a nuova vita e proponendosi quale polo di attrazione per la vita sociale e culturale di Vicenza”.