Porta Santa Croce punto nero mobilità urbana a Vicenza
Ancora incidente alla curva cieca di viale Mazzini angolo viale Trento
A quando la messa in sicurezza per pedoni bici monopattini elettrici segway auto?
Premesso che
sono numerosi gli incidenti alla curva cieca di Viale Mazzini angolo Viale Trento;
incidenti che avvengono all’esterno del porticato come pure all’interno fra i due passaggi pedonali liberi di Viale Mazzini e Viale Trento;
numerose sono le segnalazioni di cittadini, servizi televisivi di denuncia della situazione pericolosissima, raccolta firme da ultimo in questa settimana;
le transenne metalliche di protezione della stretta corsia ciclabile a doppio senso risultano divelte; transenne che si interrompono proprio alla curva, lì dove appena 1 metro risulta essere la larghezza della corsia ciclabile;
l’attraversamento pedonale delle carreggiate a traffico particolarmente intenso e veloce con le auto sfreccianti, avviene sulle strisce libere;
Considerato che
il nuovo codice della strada prescrive che debba essere assicurata la precedenza per chi si appresta ad attraversare la strada passando sulle strisce o in prossimità di queste;
la precedenza va data non solo ai pedoni che hanno iniziato ad attraversare ma anche a chi si appresta a farlo in vicinanza delle strisce, non essendo il traffico regolato da agenti o da semaforo;
il sottoscritto Consigliere comunale presenta la seguente
INTERPELLANZA URGENTE
al Sindaco, primo responsabile della sicurezza dei cittadini, e/o all’assessorato di competenza per sapere:
- Se si è a conoscenza dell’estrema pericolosità del punto nero della mobilità urbana di Porta Santa Croce per la cui soluzione e messa in sicurezza sono state presentate, nel corso di questi anni, numerose firme, segnalazioni di cittadini;
- Quali azioni, in concreto, di messa in sicurezza della corsia ciclabile a Porta S. Croce questa Amministrazione abbia predisposto od intenda predisporre con urgenza per la salvaguardia dell’incolumità delle persone, che a piedi o in bici o monopattino percorrono nel doppio senso la curva cieca di Viale Mazzini angolo Viale Trento;
- ) se non si ritenga di intervenire con appropriata segnaletica stradale verticale ed orizzontale per richiamare al rispetto rigoroso del codice della strada circa l’attraversamento pedonale delle due carreggiate al fine di garantire la sicurezza delle persone e mezzi.
Nel ringraziare per la risposta orale in Aula si porgono
Distinti saluti
Giovanni Rolando, Commissione Servizi alla Popolazione