“Portale del Genitore”, nuovo gestionale per il servizio mensa e il pagamento dei pasti

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Assessoro Cristina Tolio

Questa mattina a Palazzo Trissino l’assessore alla formazione Cristina Tolio ha presentato il “Portale del Genitore” per la gestione del servizio mensa nelle scuole primarie e dell’infanzia statali e comunali. Erano inoltre presenti alcuni dirigenti e rappresentanti delle istituzioni scolastiche della città.

“Oggi – spiega l’assessore alla formazione Cristina Tolio – presentiamo una nuova modalità per gestire le prenotazioni dei pasti mensa nelle scuole primarie e dell’infanzia comunali e statali. Si tratta del Portale del Genitore che per il Comune di Vicenza è una novità assoluta ma a livello nazionale è già utilizzato con successo da 481 amministrazioni pubbliche, di cui 23 della Provincia di Vicenza.
Fino ad oggi nelle nostre scuole i pasti sono stati gestiti con la Citycard, sistema che ha funzionato per diversi anni ma che aveva comunque dei limiti tecnici considerato l’alto coinvolgimento e la responsabilità di più persone (bambini, personale docente, ausiliario e della segreteria) per il suo utilizzo. Con il prossimo anno scolastico prende il via il Portale del Genitore, già attivo per le iscrizioni da lunedì scorso, che eliminerà i problemi di discordanza tra i dati che passavano con la Citycard e quelli che poi venivano effettivamente elaborati dagli uffici. Come istituzione partiamo dal presupposto che i bambini sono tutti presenti, sarà compito del genitore indicare sul Portale entro le 9.15 del mattino quando il figlio è assente, il tutto in maniera semplice e veloce, da pc, tablet o smartphone. Nella prima settimana di apertura del Portale sono state già effettuate senza alcun tipo di problemi 834 iscrizioni su circa 7.000 previste”.
“Ci tengo a sottolineare – conclude l’assessore Tolio – che nel primo periodo di funzionamento del nuovo sistema gli uffici del servizio istruzione faranno fronte a tutti gli eventuali disguidi dovuti alla gestione del pasto, in modo che il servizio sia regolare per tutti; i genitori non saranno abbandonati a se stessi e potranno sempre fare riferimento all’assessorato alla formazione o agli uffici delle circoscrizioni”.

Dall’anno scolastico 2019/2020, per utilizzare il servizio mensa, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia statali e comunali del Comune di Vicenza dovranno quindi essere iscritti al Portale del Genitore (www.comune.vicenza.it/PortaledelGenitore).

Le famiglie interessate dovranno provvedere all’iscrizione dei propri figli entro domenica 18 agosto.

Il nuovo sistema di gestione del servizio mensa sostituisce la Citycard che non dovrà più essere utilizzata per la prenotazione e il pagamento dei pasti.

Il “Portale del Genitore” ha una grafica semplice e intuitiva ed è raggiungibile in modo agevole anche da smartphone, utilizzando un qualsiasi browser, in quanto sviluppato in modalità “responsive, ovvero strutturato per fare in modo che la visualizzazione di ogni sezione si adatti automaticamente e armonicamente al dispositivo utilizzato.

Il nuovo sistema è basato sulla formula “tutti mangiano” che significa che la presenza del bambino a scuola è prevista tutti i giorni con la relativa prenotazione automatica del pasto. È compito del genitore, in caso di assenza breve, disdire la prenotazione, oppure, in caso di assenza prolungata, decidere di sospendere il servizio per il periodo di assenza, per poi riattivarlo autonomamente al rientro a scuola del bambino.

La cancellazione può essere fatta in modo molto semplice accedendo al Portale del Genitore da smartphone, tablet o pc. Per chi ha maggiore dimestichezza può essere anche scaricata una app per smartphone con cui effettuare l’operazione in qualsiasi luogo e momento. È possibile anche telefonare a un numero dedicato con voce guida che sarà messo a disposizione a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico, oppure via sms.

Si tratta quindi di una modalità innovativa rispetto al passato, più semplice e veloce che non richiede più la prenotazione quotidiana del pasto e mette a disposizione molti strumenti per gestire le diverse operazioni.

Per l’anno scolastico 2019/2020, quindi, per garantire il pasto a scuola al proprio bambino, le famiglie interessate dovranno provvedere all’iscrizione al “Portale del Genitore” entro il 18 agosto. L’iscrizione è obbligatoria per tutti. I bambini che non risulteranno iscritti non potranno avere il servizio mensa.

Sempre entro il 18 agosto, le famiglie residenti a Vicenza con Isee rilasciato nel corso del 2019 non superiore a 11.670,98 euro possono presentare anche domanda per la riduzione del costo del pasto (agevolazione sulla retta della mensa). In questo caso, in fase d’iscrizione al servizio mensa, vanno anche inseriti i dati richiesti nella sezione “Agevolazioni”. La richiesta di riduzione non vincolerà in alcun modo l’amministrazione comunale all’accoglimento della stessa.

I genitori che devono fare richiesta anche di dieta sanitaria, prima di procedere con l’iscrizione dovranno scaricare, compilare e far firmare al proprio medico il modulo “Certificato per dieta speciale ai fini della ristorazione scolastica”, disponibile sia sul Portale dei genitori che sul sito del Comune, che andrà poi caricato nella sezione “Allegati”.

Le famiglie che non possiedono un computer con collegamento ad internet e/o necessitano di assistenza nella registrazione, possono rivolgersi allo sportello Informagiovani (previo appuntamento) o recarsi nelle sedi delle circoscrizioni 2, 3, 4, 6 e 7.

A settembre, prima dell’avvio dell’utilizzo del servizio di mensa, a tutte le famiglie verrà consegnata una lettera informativa sulle modalità di utilizzo del Portale del Genitore e sugli strumenti a disposizione per procedere alla ricarica del borsellino (pagamento dei pasti).

 

Procedura per l’iscrizione sul Portale del Genitore

L’iscrizione al “Portale del Genitore” può essere fatta attraverso qualsiasi pc, tablet o smartphone connesso alla rete.

Per iscriversi al Portale e fruire dei relativi servizi è possibile utilizzare le credenziali di MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto che consente l’accesso a tutti i servizi comunali e della Regione Veneto (in caso di riconoscimento basso, il genitore dovrà allegare anche copia del proprio documento d’identità); Spid, il sistema pubblico dell’identità digitale che permette l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione; oppure le credenziali generate dal Portale stesso, effettuando una nuova registrazione (per procedere il genitore dovrà avere a disposizione un indirizzo email personale attivo, una copia del proprio documento d’identità, il suo codice fiscale e quello del bambino

Al termine della procedura, il genitore deve scaricare e salvare la “domanda d’iscrizione compilata” e la “lettera credenziali”. In quest’ultima sono riportate: le istruzioni per gli accessi successivi fino al 18 agosto e dopo tale data; il codice personale e la password provvisoria per accedere al Portale del Genitore e all’app per smartphone che potrà essere utilizzata solo a partire da settembre. Una breve nota attestante l’avvenuta iscrizione arriva anche via email all’indirizzo indicato nella domanda.

 

Modalità di accesso al Portale del Genitore dopo l’iscrizione

Una volta conclusa la procedura di iscrizione, negli accessi successivi sarà sempre possibile visualizzare e/o modificare la domanda fino al 18 agosto

Se si utilizzeranno le credenziali MyId o Spid, per accedere al Portale si dovrà cliccare sul bottone “Nuova iscrizione con MyId – Spid”, inserire il codice fiscale del bambino e la password personale riportata nella “lettera credenziali” (che al primo accesso dovrà essere aggiornata) e infine cliccare sul bottone “Sono un nuovo iscritto”.

Per accedere con le credenziali del Portale stesso basterà cliccare sul bottone “Nuova iscrizione”, inserire il codice fiscale del bambino e la password riportata nella “lettera credenziali” (che al primo accesso dovrà essere aggiornata) e infine cliccare sul bottone “Sono un nuovo iscritto” ).

Alla chiusura delle iscrizioni (18 agosto) per circa una settimana non sarà più possibile modificare le informazioni inserite e se necessario ci si dovrà rivolgere direttamente all’ufficio istruzione del Comune.

Verso la fine di agosto i genitori potranno, nuovamente accedere al Portale e se necessario, effettuare direttamente online eventuali modifiche anagrafiche.

Per accedere al Portale si potranno utilizzare le credenziali MyId o Spid, se possedute, cliccando sul bottone “Entra con MyId – Spid” o in alternativa quelle del Portale, inserendo direttamente nella schermata in homepage codice e password e poi cliccando su login.

Da fine agosto sarà inoltre possibile procedere con nuove iscrizioni al servizio mensa per i bambini che non risultano ancora iscritti.

 

Per chi non possiede un pc con collegamento a internet e/o necessita di assistenza nella registrazione

Le famiglie che non possiedono un computer con collegamento ad internet e/o necessitano di assistenza nella registrazione, potranno rivolgersi, previo appuntamento telefonico, al numero 0444222045, allo sportello Informagiovani a levà degli Angeli 7 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18; giovedì dalle 10 alle 13).

In alternativa i genitori potranno recarsi in circoscrizione 2 (via E. De Nicola 8 – tel. 0444222720, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30); in circoscrizione 3 (Villa Tacchi, viale della Pace 87 – tel. 0444222730; da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30); in circoscrizione 4 (via Turra 70 – tel. 0444222740, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30); in circoscrizione 6 (via Thaon di Revel 44 –  tel. 0444222760; da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18); in circoscrizione 7 (via Vaccari 107 – angolo con via Rismondo 2 – tel. 0444222770, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18).

Una volta iscritti i propri figli al “Portale del Genitore”, per eventuali comunicazioni (es. assenze), coloro che non possiedono pc con collegamento a internet potranno contattare telefonicamente un numero dedicato che sarà attivato a partire da settembre. Per il pagamento dei pasti, oltre alla modalità online, i genitori potranno anche rivolgersi all’ufficio istruzione (dove si potrà pagare con bancomat o carta di credito) o ai punti di ricarica autorizzati i cui riferimenti saranno comunicati all’inizio del prossimo anno scolastico.

 

Tariffe servizio mensa 2019/2020

Nessun aumento di tariffe per il servizio mensa e agevolazioni confermate anche per l’anno scolastico 2019/2020.

Il costo di un pasto giornaliero a tariffa piena per gli alunni delle due scuole primarie in cui ancora vige la monoporzione (con piatto di plastica usa e getta) rimane confermato a 3,80 euro, mentre il costo per tutti gli altri alunni che utilizzano il lunch box, è di 3,74 euro. In caso di agevolazione il costo scende a 0,80 euro per gli utenti con Isee in fascia A (fino a 6,669,13 euro) e a 2 euro per quelli con Isee in fascia B (da 6,669,14 a 11.670,98 euro).

Nelle scuole dell’infanzia comunali e statali il costo giornaliero a prezzo intero rimane invariato a 3,25 euro (in caso di agevolazione 0,56 euro con Isee in fascia A e 1,4 euro con Isee in fascia B).

Progetto “Zero rifiuti in mensa” per la scuola primaria

“Zero rifiuti mensa” è progetto di sostenibilità ambientale, che vede protagonisti adulti e bambini della scuola primaria, nella convinzione che piccole azioni individuali vadano a favore della comunità globale. 

L’impegno è di rendere l’ambiente più sano e vivibile: una sfida che coinvolge tutti quindi, genitori, scuole e istituzioni attenti al futuro del pianeta. 

Il progetto “Zero rifiuti in mensa” rappresenta un gesto concreto per ridurre i piatti e le posate di plastica non riciclabili buttati ogni giorno nella spazzatura della scuola.
Alle famiglie dei nuovi alunni viene assicurata una prima consegna gratuita del  “lunch box”, unitamente al protocollo di sanificazione. Si tratta di un kit riutilizzabile con piatti e posate. Il bicchiere deve essere, invece, fornito dalla famiglia stessa.

 

Citycard

Il servizio Citycard rimarrà attivo solo per il tempo necessario per l’utilizzo della mensa nelle scuole dell’infanzia fino alla fine di giugno, per consentire ai genitori di evadere gli ultimi pagamenti per l’anno scolastico 2018/2019.

I pagamenti per le ricariche della tessera potranno, senza costi aggiuntivi, essere effettuati nelle filiali della Banca Intesa di Vicenza, negli uffici comunali Citycard a Levà degli Angeli, 11 e Gestione scuole materne di via Goldoni, 41 (pagamento solo con bancomat o carta di credito), o nei punti di ricarica autorizzati.

 

Informazioni

Per maggiori informazioni sul nuovo Portale del Genitore è possibile fin d’ora consultare la scheda informativa “Servizio mensa nelle scuole dell’infanzia e primarie” oppure contattare il Servizio Istruzione, sport, partecipazione a Levà degli Angeli 11 (Tel. 0444222124, 0444222142, 0444222138, 0444222119, 0444222105 e 04444222113; email: servizioistruzione@comune.vicenza.it; orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17).