Prende il via lunedì 5 febbraio la riqualificazione del filare alberato della salita dei portici di Monte Berico. L’intervento fa parte degli interventi di messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino e sarà effettuato con la supervisione dell’ufficio verde pubblico comunale. Amcps procederà alla rimozione di sei ippocastani già morti o gravemente lesionati e, nella vicina via D’Azeglio, di un bagolaro molto compromesso.
Il progetto sarà completato con la messa dimora di dieci nuovi esemplari a pronto effetto, che saranno piantati anche in alcune tazze del viale che ospitavano vecchi alberi rimossi in passato e mai sostituiti. I nuovi ippocastani saranno però piantati in autunno, in modo da dare loro tempo e modo di acclimatarsi senza dover affrontare le temperature elevate e la siccità che in questi anni stanno caratterizzando i mesi estivi e che potrebbero rivelarsi dannose per le radici e le fronde di alberi così giovani.
La riqualificazione del verde ha il benestare della Soprintendenza, in quanto il viale che conduce a Monte Berico è un sito vincolato. «Con questo intervento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – mettiamo in sicurezza una passeggiata classica per i vicentini, i turisti e i tanti fedeli che raggiungono anche a piedi il Santuario di Monte Berico. In autunno, attingendo all’investimento di 200 mila euro che abbiamo destinato al nuovo patrimonio arboreo, procederemo ai reimpianti per ricostituire lo storico filare alberato».
Gli interventi sul verde proseguiranno per tutto il 2024 sia per quanto riguarda il patrimonio arboreo in ambiti vincolati, come Campo Marzo, Parco Querini e Villa Guiccioli, sia per la messa in sicurezza del verde pubblico lungo le strade e nei cortili degli edifici pubblici.
Lunedì 5 febbraio, sempre nell’ambito di tale programma, è prevista la rimozione di alcuni alberi malati dal cortile della scuola materna Tretti, ai Ferrovieri, con chiusura temporanea della carreggiata di via Marchetti.
——
Fonte: Portici di Monte Berico, da lunedì parte la riqualificazione del filare di ippocastani , Comune di Vicenza