Porto Burci, “React!” e “SpazInsoliti”: due progetti in partenza a Vicenza

217

Curiosi e dinamici, competenti e impegnati, creativi e ispirati: questo è quello che Porto Burci vede nei e nelle giovani di Vicenza, ed è su di loro che punta per una programmazione capace di risvegliare, stimolare, far riflettere l’intera città.

Due i progetti in partenza: React! e SpazInsoliti. Il primo è un progetto finanziato dalla Regione Veneto a cui hanno partecipato in cordata le associazioni di Porto Burci, il secondo è frutto della partecipazione ai Corpi Europei di Solidarietà di un gruppo di ragazze del centro culturale.

REACT! è un invito ai giovani under30 anni interessati ai temi dell’ambiente, dei diritti umani e delle questioni di genere. Una chiamata all’azione per innescare il cambiamento che vogliono vedere nel mondo, partendo dalla propria città. FridaysForFuture, NonUnaDiMeno, BlackLivesMatter sono solo alcuni dei movimenti a cui sempre più giovani scelgono di aderire, chi documentandosi e approfondendo, chi partecipando alle manifestazioni, chi condividendo messaggi sui social network. Ambiente, diritti umani e questioni di genere sono anche i temi fondanti delle associazioni che abitano Porto Burci e propongono il progetto React!, per coinvolgere ancora di più nella propria progettualità quei giovani nelle cui mani sta il futuro della società. Partendo da laboratori di cittadinanza guidati da 8 youth workers delle associazioni coinvolte, i giovani che risponderanno alla call avranno la possibilità di approfondire argomenti, condividere conoscenze, confrontarsi e strutturare idee da trasformare in azioni ed eventi per l’intera cittadinanza. Un’occasione per mettere in gioco le proprie competenze e passioni, creando dibattito e riflessione su questi temi. Per partecipare è sufficiente compilare il form sul sito di Porto Burci entro il 28 maggio.

Torna dopo il successo della prima edizione SpazInsoliti: il format dedicato all’esplorazione del centro alla scoperta di giardini nascosti, terrazze, retrobottega, androni esclusivi da valorizzare con proposte culturali e artistiche. Il progetto nel settembre del 2019 ha saputo svelare la bellezza di 12 location nascoste o poco valorizzate del centro, coinvolgendo 24 artisti tra danzatori, attori, musicisti e artisti visivi e tracciando nuovi percorsi tra le vie della nostra città, grazie al lavoro di tanti volontari, seguiti da 3 youth workers. L’anno trascorso e le limitazioni legate all’emergenza epidemiologica, rendono ancora più prezioso questo percorso per (ri)scoprire la bellezza della nostra città, “riappropriarci” in sicurezza degli spazi urbani, dare la possibilità agli artisti di esibirsi, riattivare un intero circuito di relazioni. Alla call di SpazInsoliti hanno già risposto più di 40 giovani di città e provincia, ma è possibile unirsi ai tre team di lavoro – arte, comunicazione, organizzazione – in qualsiasi momento.

SpazInsoliti e React! sono progetti di Arci Servizio Civile Vicenza, associazione di promozione sociale che promuove la cittadinanza attiva e il protagonismo giovanile, i valori della pace, della nonviolenza, dell’intercultura e dell’obiezione di coscienza al servizio militare attraverso esperienze di Servizio Civile e progetti culturali. React! è un progetto delle associazioni di Porto Burci (Legambiente, Arciragazzi, Non Dalla Guerra e Circolo Cosmos), finanziato dalla Regione del Veneto, in collaborazione con il Comune di Vicenza; SpazInsoliti è finanziato da contributi europei dell’ANG – Agenzia Nazionale Giovani, nell’ambito dei Corpi Europei di solidarietà.

Per info: www.portoburci.it

portoburci@gmail.com

Per candidarsi alla call di React!: https://bit.ly/33CjmlT