Lunedì 8 aprile, dalle 18 alle 20, al centro culturale, ambientale e formativo Porto Burci di Vicenza prenderà il via il corso di cinema documentario diretto dal regista e film-maker Andrea Canova.
Il corso – che si prolungherà per 10 incontri – riguarderà esclusivamente il cinema del reale, la sua evoluzione nel tempo, le avanguardie storiche e le sue particolari tecniche e metodologie.
Attraverso un percorso teorico e pratico, i partecipanti acquisiranno gli strumenti basilari del linguaggio cinematografico e verranno guidati nella realizzazione di un cortometraggio a carattere documentario.
Sarà un’occasione, per imparare a raccontare storie, bellezze e conflitti del mondo reale partendo dall’unicità del proprio sguardo e dall’utilizzo consapevole dei mezzi audiovisivi.
Per info e iscrizioni portoburci@gmail.com, Facebook: Porto Burci.
Porto Burci
Porto Burci è un centro culturale, ambientale e formativo aperto dal Comune di Vicenza nello spazio dell’ex-asilo Burci, al civico 27.
Da aprile 2018 è gestito dal circolo di Legambiente “Festambiente Vicenza” insieme ad Arci Servizio Civile, Non Dalla Guerra, Circolo Arci Cosmos, Arciragazzi Vicenza ed Amantidi, a seguito dell’aggiudicazione di un bando di durata biennale.
È un luogo aperto e condiviso, dedicato alla partecipazione attiva e alla cultura, allo scambio di idee e sensibilità, alla condivisione di competenze e risorse. Nel Porto si incontrano persone e organizzazioni con obiettivi diversi ma che scelgono di operare in un luogo comune, condividendone le idee di fondo: sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva, progettazione culturale e rete sociale.
Per informazioni:http://www.portoburci.it/saper-fare/scuola-del-fare/.