L’avevano aperto un anno fa. Ora questo nuovo spazio per le associazioni in città, negli stabili rinnovati di Porto Burci vicino al liceo Fogazzaro in centro a Vicenza, rischia di venire chiuso dall’amministrazione Rucco insediatasi a palazzo Trissino da pochi mesi. ?Siamo preoccupati ? esordisce sul tema il consigliere comunale Sandro Pupillo – soprattutto che ci siano posizioni ideologiche preconcette. Le attività a Porto Burci stanno funzionando molto bene?. Pupillo ha dato appuntamento ai giornalisti all’ingresso di Palazzo Chiericati per presentare le osservazioni alle linee programmatiche 2018 – 2023 che verranno portate in consiglio comunale insieme al suo compagno di lista Giovanni Selmo, capogruppo di ?Vicenza Capoluogo – Da Adesso in Poi?.
Ed è proprio una frase scritta nero su bianco nel programma di centrodestra ad allarmare i due consiglieri: ?Assegnare a diverso uso questi spazi?.
?Domani in consiglio comunale chiederemo un chiarimento?, ci anticipa Selmo, che presenterà una cinquantina di ordini del giorno, tra cui quelli sulle feste rock e il verde pubblico:
?Per i giovani chiediamo più spazi e potere decisionale ? aggiunge Pupillo – non c’è un assessore alle politiche giovanili, mentre nella giunta Variati c’era un consigliere delegato come Giacomo Possmai che ha fatto un gran lavoro. Io ho un buon rapporto col sindaco e mi auguro che abbia un occhio di riguardo per i giovani e continui a potenziare anche la cultura?.
Quest’ultimo appello parte da una location non a caso, quella della sede dei Musei Civici.
Arriverà o no un nuovo direttore?