“Vicenza è una città che deve molto della propria cultura e prosperità alla posizione in cui è sorta, alla confluenza tra due fiumi – scrive nella nota che publichiamo Giacomo Possamai, candidato sindaco di Vicenza per la coalizione di centrosinistra -. Oggi, peccando di memoria storica, ricordiamo il Bacchiglione solamente per le piene eccezionali, culminate nella tragica alluvione del 2010, o per la drammatica carenza di acqua degli ultimi anni.
Per secoli, tuttavia, il Bacchiglione è stato una via di comunicazione fondamentale per i commerci e l’economia cittadina, vera spina dorsale dello sviluppo della nostra Vicenza.
Siamo fermamente convinti che il fiume debba tornare alla sua antica funzione, tramite la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale lungo i suoi argini, che permetta di collegare Vicenza sull’asse nord-ovest – sud in modo economico, sostenibile, funzionale, sicuro.”
La proposta proviene dal candidato sindaco Giacomo Possamai, che spiega come il progetto abbia già vissuto oggi una prima fase esplorativa, in particolare nell’area pilota tra Viale D’Alviano/Viale Mazzini e Viale Diaz.
“I sopralluoghi ne hanno confermato la piena fattibilità: sulle rive del Bacchiglione, ora percorse solo da un sentiero, peraltro interrotto in più punti, si potrebbe agevolmente realizzare un percorso ciclo-pedonale. Il nuovo collegamento – prosegue Possamai – includerebbe un attraversamento stradale su Viale Diaz, assicurando il proseguimento verso Nord, nonché la realizzazione di una passerella sotto il ponte di Porta Santa Croce, con continuazione verso Sud nell’area Padre Uccelli, permettendo di raggiungere la Spiaggetta, altro luogo simbolo della rigenerazione del nostro ambiente fluviale.”
La proposta è di ampio respiro e punta alla valorizzazione dell’intero percorso del Bacchiglione, attraverso ulteriori interventi quali la costruzione di un piccolo molo all’altezza del Canoa Club Vicenza ASD, di un chiosco/bar, ma soprattutto il recupero del torrione medievale di Parco Padre Uccelli, luogo di grande rilevanza storica, da restituire al più presto alla cittadinanza.
Il progetto guarda anche all’area Sud di Vicenza, con l’obiettivo di consegnare ai cittadini della zona e alla neonata sede universitaria un nuovo spazio di aggregazione.
“Il piano punta a dare risposte concrete a due esigenze fondamentali.
Da una parte, si incentiva la mobilità sostenibile, considerando la necessità di potenziare e collegare tratti di piste ciclabili già esistenti. Il proposito è quello di creare una rete ciclabile coesa e coerente, che garantisca lo spostamento lineare attraverso l’intera città, senza prevedere ulteriori interventi sulle direttrici stradali.
Dall’altra – aggiunge Possamai – viene messo a disposizione dei cittadini un nuovo spazio verde, un corridoio ecologico immerso nella natura, dove passeggiare, prendersi cura di sé e godere degli scorci che si aprono tra un’ansa e l’altra, circondati dalla fauna e dalla flora fluviali. I cittadini, anche e in particolare dopo la fine della pandemia, reclamano a gran voce nuovi spazi aperti e una maggiore cura delle aree verdi.”
Possamai ha illustrato il progetto con l’ausilio di alcune tabelle riepilogative, presentate da Lorenza Bressan ed Elia Pizzolato, candidati consiglieri per la lista Civici con Possamai e promotori del progetto.
“Per la nostra coalizione – conclude Possamai – la valorizzazione delle sponde del Bacchiglione costituisce solo un tassello di un mosaico di interventi che avranno l’obbiettivo di restituire ai cittadini una città che guardi con maggiore attenzione al benessere, alla sicurezza e alla sostenibilità negli spostamenti, alla promozione di una sana socialità.”
Giacomo Possamai, candidato sindaco di Vicenza per la coalizione di centrosinistra
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023