Giacomo Possamai è il nuovo sindaco di Vicenza, carica incompatibile con quella di consigliere regionale, motivi per il quale, oggi ha salutato l’assemblea di palazzo Ferro Fini. La consigliera Vanessa Camani è la nuova capogruppo del PD Veneto.
“Con un filo di emozione” ha lasciato l’assemblea, riferisce una nota, l’ormai ex capogruppo dem, primo cittadino di Vicenza dal 29 maggio scorso, ufficializzando le proprie dimissioni. I saluti ai colleghi d’aula sono giunti nel corso della seduta consiliare.
“Per me è stato un mandato breve – ha detto -, segnato dall’emergenza pandemica, ma anche da momenti intensi: penso alla riforma degli ambiti territoriali sociali alla quale questo Consiglio sta lavorando, e all’attesa riforma delle Ipab che auspico possa arrivare in meta in questa legislatura. Quando è iniziata – ha proseguito -, eravamo tutti convinti di avere il peggio alle spalle. Invece abbiamo vissuto i mesi più difficili della storia della nostra regione, in una Venezia deserta, dove il tempo dell’emergenza sanitaria sembrava non avere fine.
Ora la pandemia è alle nostre spalle e mi auguro che questa legislatura possa proseguire in modo produttivo. Ringrazio tutti colleghi di maggioranza e di opposizione: pur nella diversità delle posizioni, e nonostante non siano mancati momenti anche duri di scontro, c’è sempre stato un clima di correttezza tra capigruppo e tra maggioranza e opposizione”.
Ora al lavoro per Vicenza e “spero che, nei reciproci ruoli, potremo svolgere un buon lavoro per la nostra comunità e la nostra regione”, e si è congedato.
Al suo posto, come detto, Vanessa Camani, mentre Jonatan Montanariello sarà vice capogruppo. Tutto come nelle previsioni.
“Ringrazio Giacomo Possamai – ha detto la Camani – per il lavoro fatto insieme fino a qui. Ci ha guidati in una fase complicata, con serietà e impegno. Un patrimonio che rimane al gruppo del Pd Veneto. Siamo a metà legislatura e il mio e nostro impegno – sottolinea – sarà quello di arricchire ulteriormente di proposte ed azione sia l’opposizione alla Giunta Zaia che la proposta politica del Pd e del centrosinistra nella Regione del Veneto”.
Jonatan Montanariello, di conseguenza prende il posto che era stato della collega di partito in consiglio: “Ringrazio il gruppo per questo importante atto di fiducia, che avviene in una fase che già è fondamentale nella prospettiva delle prossime regionali – dichiara con una nota l’esponente veneziano -. Sarà sempre più importante infatti dare messaggi netti e chiari alla nostra azione”.