Il nuovo sindaco di Vicenza Giacomo Possamai dovrà a breve lasciare il Consiglio della Regione Veneto nel quale siede da capogruppo del Pd. A seguito della sua elezione a primo cittadino si è concretizzata l’ipotesi di incompatibilità tra le due cariche, come contemplato dal Testo unico degli Enti locali. L’articolo 65 del D.Lgs.267/2000, stabilisce che la carica di sindaco di un comune compreso nel territorio della regione è incompatibile con la carica di consigliere regionale.
Il sindaco Possamai, dunque, deve dimettersi dalla carica di consigliere regionale conquistata nel 2020. Il modo e le tempistiche attraverso le quali ciò avverrà sono state delineate oggi da Il Giornale di Vicenza: “I tecnici hanno stabilito l’iter. Possamai entro venerdì (9 giugno, ndr) dovrà comunicare all’Ufficio di presidenza di essere il nuovo sindaco di Vicenza. Poi l’Ufficio comunicherà che i due incarichi sono incompatibili e lui dovrà rispondere scegliendone uno: il sindaco”.
Lo stesso Possamai ha fatto sapere che martedì 13 giugno 2023 parteciperà alla sua ultima seduta del parlamentino regionale.