Uffici postali Mercato Nuovo e Garibaldi in container, Marchetti (PD) a Rucco: “quanto durerà?”

164
Poste centrali di Vicenza in un container a piazza Garibaldi
Poste centrali di Vicenza in un container a piazza Garibaldi

Il consigliere comunale di opposizione di Vicenza Alessandro Marchetti (Partito Democratico) h apresentato un’interrogazione al sindaco e alla giunta di centrodestra sulla questione degli uffici postali, in particolare le sedi di Mercato Nuovo e Contra’ Garibaldi che da mesi sono in un container. “Domenica 24 marzo 2019 il soffitto dell’ufficio postale al Mercato Ortofrutticolo di Vicenza crollava – scrive Marchetti – il servizio da allora viene svolto all’interno di un container, una soluzione trovata in emergenza per dare una risposta alle esigenze dei cittadini. L’ufficio è normalmente aperto anche il pomeriggio ed è molto frequentato”.

“Dalla stampa del tempo si leggono i commenti dell’allora Consigliere comunale, oggi Assessore, Marco Lunardi: “anche il container di piazza delle Poste, di certo inadatto al servizio anche per le condizioni di disagio in cui operano i dipendenti delle Poste, sta per essere chiuso con i suoi utenti in via di dirottamente verso altri uffici.” In seguito la scelta è andata verso il mantenimento del servizio nello stesso luogo, nello stesso container.
Ad oggi la situazione sia in Piazza Garibaldi che al Mercato nuovo è rimasta immutata – prosegue Marchetti -. Piazza Garibaldi è stata di recente riqualificata dal restauro
della fontana, ma quel container rimane. In centro storico sono presenti numerosi spazi inutilizzati che prima ospitavano negozi, uffici pubblici e privati e che ora sono chiusi e che potenzialmente potrebbero ospitare il servizio. Una soluzione alternativa è possibile sia per piazza Garibaldi che per il Mercato Nuovo, renderebbe più agevole e accogliente per utenti e lavoratori lo svolgimento di un servizio essenziale”.

Marchetti quindi chiede al Sindaco o all’Assessore competente di conoscere: “1) quali azioni l’Amministrazione abbia intrapreso e/o intenda intraprendere e in quali tempi per trovare una accordo con Poste Italiane in modo da allocare in modo più dignitoso i servizi postali ora svolti nei container, 2) se e quando verrà ristrutturato e reso utilizzabile l’immobile di proprietà comunale che ospitava gli uffici postali al Mercato nuovo”.