Postounico, sesto festival della musica nei luoghi dell’arte: a Lonigo il 13 luglio Villa Mugna risuona con la musica della Baro Drom Orkestar

Prosegue a Lonigo, martedì 13 luglio, la rassegna itinerante Postounico con le ritmiche infuocate del quartetto fiorentino che ha fatto ballare mezza Europa

294
Baro Drom Orkestar
Baro Drom Orkestar

Prosegue Postounico, il Festival della musica dei luoghi dell’arte. Martedì 13 luglio (alle 21) la neogotica Villa Mugna di Lonigo risuona con le note della Baro Drom Orkestar. Band, nata con la passione per le ritmiche infuocate dell’est Europa e per le melodie del Mediterraneo, che nel corso degli anni ha sviluppato un proprio linguaggio originale e ha collezionato collaborazioni con artisti quali Goran Kovacevic, Marzouk Mejri e Claudia Bombardella.

IL CONCERTO. Melodie forsennate evocano irrefrenabili danze, urla ancestrali e desiderio di libertà. Tutto e Nisba, cioè niente, parola che nella toponomastica araba indica la provenienza geografica o tribale. Ed è anche il titolo del terzo disco della Baro Drom Orkestar, album che ha fatto percorrere strade inedite al quartetto fiorentino composto da Elena Mirandola (violino ed effetti), Modestino Musico (fisarmonica synth), Michele Staino (contrabbasso elettrico), Gabriele Pozzolini (batteria tamburi a cornice elettronica).

Matrici musicali che affondano nelle culture d’ogni parte del mondo e l’interesse per strumenti ancestrali come il berimbau o l’udu si amalgamano con le melodie di fisarmonica e violino, con i vecchi farfisa e un contrabbasso che cadenza il passo di movenze ipnotiche. Un viaggio sonoro originale che respira dei profumi e delle geografie del mondo e che ha riempito e fatto ballare le piazze di mezza Europa.

In caso di maltempo il concerto si terrà nel Teatro Comunale di Lonigo.

IL LUOGO. La neogotica Villa Mugna si erge, coronata dal suo ampio parco di alberi secolari, a ridosso di Piazza IV Novembre, a pochi passi dall’ottocentesca Chiesa del Santissimo Redentore, dalla Torre delle Prigioni e dall’imponente Mastio del Castello Calmano, detto “el Toron”. È la sede municipale della Città di Lonigo.

LA RASSEGNA. Ideato nel 2016 dal Comune di Lonigo con il suo Teatro Comunale e la direzione artistica di Alessandro Anderloni, Postounico è un viaggio musicale itinerante a tappe che si snoda quest’anno nei territori di Lonigo, Alonte, Arzignano, Cologna Veneta, San Bonifacio, Sarego, Val Liona e Villaga grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali coinvolte. Il Festival è patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Provincia di Verona. Sponsor sono Rino Mastrotto Group, Fabbrica Italiana Sintetici, Autovega, La Barchessa di Villa Pisani, Trixie.

INFO. Ingresso: € 10. Biglietteria del Teatro Comunale di Lonigo (Piazza Matteotti, 1 – Lonigo) fino al 7 agosto e dal 23 al 30 agosto nei giorni lunedì e sabato dalle 9 alle 13. Prenotazioni on line a festival@postounico.itfornendo nome e cognome di ciascun partecipante. Per ulteriori informazioni: 0444.720241 (nei giorni feriali dalle 9 alle 13) e festival@postounico.it.