Martedì 3 agosto (alle 21) prosegue il viaggio musicale di Postounico e arriva a far tappa a Villa Aldighieri di Val Liona. Il palcoscenico del Festival della musica nei luoghi dell’arte è per Sorah Rionda, cantante e compositrice tra le più apprezzate sulla scena della world music e del folk-jazz internazionale.
IL CONCERTO. Arrangiatrice e musicista, è erede delle melodie dello zio Graciano Gómez Vargas, famoso cantautore e strumentista della “trova tradicional cubana” degli anni Venti, di cui ha riarrangiato brani inediti.
Alla rassegna Postounico, accompagnata sulla scena da Thomas Sinigaglia alla fisarmonica e da Luca Nardon alle percussioni, la poliedrica artista presenta Renacer: album dedicato a Venezia, città dove ha vissuto a lungo e che ne ha segnato appunto la rinascita artistica e spirituale.
La sua musica risente dell’intenso legame con la famiglia cubana, ma dalle origini multietniche (tra cui anche Africa e Giappone). Partendo dall’allegria, dai colori, dalla nostalgia e dall’amore passionale per la sua città d’origine, l’Avana, propone canzoni antiche di Cuba e composizioni originali che alternano delicatamente atmosfere sonore appartenenti al panorama tradizionale e moderno.
Esploratrice dell’arte nelle sue declinazioni, Sorah Rionda ha intrapreso corsi di danza spagnola e classica, di disegno e ceramica, di recitazione. Ha studiato chitarra classica con Jesús Díaz O’Reilly, canto con Amalia Arriaza e teoria musicale con Elcilia Ponce; ha perfezionato il suo stile con i più grandi maestri di Cuba; ha approfondito la conoscenza di Uillean pipes, banjo, liuto e arciliuto rinascimentale, flauto barocco, e gaita (cornamusa) asturiana e galleca. Ha vissuto a Venezia per studiare chitarra classica, diplomandosi al Conservatorio “Benedetto Marcello”. Si è poi esibita in tutta Europa al fianco di importanti nomi della world music e della scena folk e jazz internazionale: da Carlos Nuñez e Gay MacKeon,Paddy Keenan, Nualla MacKennedy, Niamh Ni Charra, Roy Johnstone e Xuaco Amieva.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nell’alula magna della scuola media di Val Liona in località Pederiva.
IL LUOGO. Villa Aldighieri, con l’adiacente chiesa di Sant’Apollonia eretta nei primi dell’Ottocento, e? contornata da rustici che si affacciano sulla vasta aia in cui anticamente si essiccava il riso. A pochi passi dalla villa esiste, tutt’oggi ancora ben conservata, un’antica “giazzara” in cui si conservava il ghiaccio dall’inverno sino all’estate avanzata.
LA RASSEGNA. Ideato nel 2016 dal Comune di Lonigo con il suo Teatro Comunale e la direzione artistica di Alessandro Anderloni, Postounico è un viaggio musicale itinerante a tappe che si snoda quest’anno nei territori di Lonigo, Alonte, Arzignano, Cologna Veneta, San Bonifacio, Sarego, Val Liona e Villaga grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali coinvolte. Il Festival è patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Provincia di Verona. Sponsor sono Rino Mastrotto Group, Fabbrica Italiana Sintetici, Autovega, La Barchessa di Villa Pisani, Trixie.
INFO. Ingresso: € 10. Biglietteria del Teatro Comunale di Lonigo (Piazza Matteotti, 1 – Lonigo) fino al 7 agosto e dal 23 al 30 agosto nei giorni lunedì e sabato dalle 9 alle 13. Prenotazioni on line a festival@postounico.it fornendo nome e cognome di ciascun partecipante. Per ulteriori informazioni: 0444.720241 (nei giorni feriali dalle 9 alle 13) e festival@postounico.it.