Maltempo era previsto e maltempo è: da mezzogiorno a Vicenza sta piovendo e le previsioni meteorologiche confermano fino a sera precipitazioni in città e piogge abbondanti lungo la fascia pedemontana. Sono queste che preoccupano, in quanto porteranno ad un rapido e consistente aumento della portata dei fiumi Orolo e Bacchiglione. Al momento il principale corso d’acqua cittadino pare tranquillo, ma le recenti esperienze dimostrano che il livello fa presto a salire con conseguenze preoccupanti, se non disastrose. La piena del Bacchiglione è prevista a Ponte degli Angeli in tarda serata.
Fin da questa mattina dunque, nella sede del comando della polizia locale, si è riunito il Coc coordinato dall’assessore comunale alla protezione civile Matteo Tosetto per fare il punto sulle attività di protezione civile. Amcps e Aim Ambiente hanno effettuato ieri pomeriggio una pulizia straordinaria delle caditoie e sono già pronti nelle sedi di Amcps e della protezione civile comunale i camion con i sacchi di sabbia, pronti per essere posizionati nei presidi dell’asse del Bacchiglione, che sono in piazzale Natale Del Grande – in zona Stadio, quella più colpita dalle ultime alluvioni -, in piazza Matteotti, piazza XX Settembre, Debba e San Pietro Intrigogna. Viacqua è pronta ad attivare le idrovore della zona Stadio e di via Leoni, particolarmente attenzionata. Sono già allestite le paratie di Ponte degli Angeli e sono pronti per l’eventuale allestimento i panconi di viale Giuriolo, via Sartori e Debba.
Valore ambiente è allertato per intervenire con il ragno per la pulizia dei fiumi dalle ramaglie.
Il Coc si riunirà nuovamente nel pomeriggio con l’obiettivo di monitorare la situazione fino al termine dell’emergenza. Per segnalazioni è attiva la centrale operativa della polizia locale allo 0444545311.
Aggiornamenti sull’evoluzione del maltempo saranno pubblicati sul sito e sui social comunali. Qui il comunicato stampa ufficiale.