Robotica e musica sono i punti di forza degli alunni incontrati oggi a Palazzo Trissino dal sindaco Giacomo Possamai e dall’assessore all’istruzione Giovanni Selmo. A ricevere i complimenti dell’amministrazione sono stati i tre studenti della scuola primaria Zecchetto, arrivati al secondo posto ai campionati europei di robotica, e una trentina di alunni delle classi 2ac e 3ac dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado A. Barolini, che si sono distinte per i premi conquistati in concorsi musicali nazionali e internazionali.
Il sindaco Possamai e l’assessore Selmo hanno consegnato a ciascun studente il libro “Itinerari nel Rinascimento vicentino”, con dedica del primo cittadino, e dei biglietti omaggio per visitare i Musei Civici insieme alla famiglia.
“Vogliamo una scuola che sia sempre più aperta al mondo – ha affermato il sindaco Giacomo Possamai –. Il fatto di avere degli istituti come Zecchetto e Barolini che hanno portato i loro ragazzi a vincere premi nazionali, europei ed internazionali è il segno di quanto la nostra città sia viva e di come il percorso scolastico e formativo portato avanti sia davvero quello giusto: un percorso incentrato sul dialogo, sull’apertura degli orizzonti e sul confronto con le realtà del resto del mondo, con l’obiettivo di crescere sempre insieme”.
“È un privilegio ospitare in sala Stucchi questi studenti – ha continuato l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo –. È infatti un vanto ed un orgoglio che la nostra comunità possa eccellere nell’istruzione, motivo per cui il grazie dell’intera amministrazione va non solo agli alunni ma anche ai dirigenti e agli insegnanti che li hanno accompagnati e formati. È importante per i nostri giovani potersi confrontare con sfide anche all’esterno della scuola, con studenti di altri paesi e quindi con nuove culture”.
Dopo aver superato la gara nazionale di robotica RoboCup Junior Academy 2023, organizzata a Vicenza dall’Itis Rossi con il patrocinio del Comune, il team composto dai tre alunni di 8 anni della scuola primaria Zecchetto si è classificato secondo alle gare europee svolte in Croazia ad inizio giugno. Gli studenti hanno programmato quattro robot, tre capaci di ballare e uno di seguire un percorso.
Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Michele Pamato, Bianca Regau, Bonfini Diana.
Sono numerosi i riconoscimenti vinti dall’orchestra della Barolini. Tra questi, il premio migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il conservatorio A. Pedrollo (primo premio categoria E). All’undicesimo concorso internazionale di musica della città di Palmanova sono arrivati primi rispettivamente nella categoria B del concorso nazionale e nella categoria G dell’Unesco Award, competizione di livello internazionale.
Presenti i docenti preparatori Martina Dal Lago, Diego Zordan, Giulio Zanuso, Luisa Carrer e Marta Bussi e la dirigente dell’istituto comprensivo 4 Giovanna Tarantola.
——
Fonte: Premi di robotica e musica per studenti di Zecchetto e Barolini oggi a Palazzo Trissino , Comune di Vicenza