L’indagine realizzata da ETicaNews sulla misurazione e la valutazione della Governance integrata premia l’identità ESG di Volksbank, valutando positivamente i processi e la direzione aziendale
Oggetto dell’indagine, nel dettaglio, l’integrazione delle strategie e delle pratiche di sostenibilità nelle aziende. I risultati dello studio sono stati presentati in una conferenza a Milano, che ha offerto approfondimenti su tematiche ESG di grande attualità come Intelligenza artificiale, Data Management e supply chain.
L’ESG Identity Corporate Index, giunto quest’anno alla nona edizione, è il primo indice quantitativo che misura l’identità ESG di un’azienda. L’indice non valuta gli output sostenibili, ma i presidi e i processi a monte che permettono all’azienda di agire in maniera sostenibile. Per ESG Identity si intende “l’insieme degli elementi distintivi di un soggetto che, partendo dal suo Scopo, caratterizzano la sua struttura operative (Governance), per arrivare alla coerenza e consistenza ESG della sua offerta al mercato, passando per le modalità con cui il soggetto pensa (la cultura aziendale ESG) e comunica sul fronte sostenibile”.
ESG.ICI (ex IGI) nasce nel 2016 all’interno dell’Osservatorio sulla Governance integrata promosso da ETicaNews e TopLegal con i partner scientifici Nedcommunity, Methodos e Morrow Sodali. È il terzo anno che la banca partecipa a questa valutazione.
L’importanza della Governance integrata
La Governance integrata si può definire come l’evoluzione di pratiche, processi e cultura di Governance con lo scopo di tenere in considerazione, insieme ai fattori economici, anche tutti i fattori ESG (environmental, social, governance) e tutte le forme di creazione del valore che compongono il patrimonio di un’azienda nella messa a punto delle strategie, con particolare attenzione agli orientamenti di medio-lungo periodo.
“Per noi la partecipazione ciclica a questa valutazione è funzionale alla verifica del nostro processo di miglioramento continuo in ambito ESG: una salda Governance in azienda è fondamentale per l’implementazione a 360° della sostenibilità nella strategia”, afferma Manuela Miorelli, Responsabile Sostenibilità di Volksbank.