“Premio Festa di San Marco” 2020: online i criteri generali per la raccolta delle candidature e per l’assegnazione dei riconoscimenti

186
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Su proposta del sindaco di Venezia, per il quarto anno consecutivo, l’Amministrazione comunale intende valorizzare la festa del Santo Patrono della Città con una cerimonia che si terrà nel pomeriggio del 25 aprile, nel corso della quale verrà reso omaggio alle “eccellenze veneziane metropolitane” consegnando un riconoscimento simbolico a quei cittadini ed enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla Città metropolitana con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.

“Dopo la grande partecipazione a Palazzo Ducale alle prime tre edizioni del premio – spiega il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni – anche per il 2020 il sindaco di Venezia ha voluto rinnovare un appuntamento ormai consolidato con tutta la cittadinanza metropolitana facendo in modo che il giorno dedicato alle celebrazioni di San Marco diventasse anche l’occasione per onorare coloro che quotidianamente rendono la nostra Città migliore. Ed è per questo che, in collaborazione con tutti i sindaci del territorio metropolitano, vogliamo dare lustro a tante persone che silenziosamente si impegnano e che vorremmo, con questo premio, far diventare esempio positivo per tutta la collettività. L’impegno, il merito, il rimboccarsi le maniche, magari gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio, saranno sempre elementi che questa Amministrazione si impegnerà a premiare e valorizzare. Venezia, città resiliente, è il frutto di tantissimi cittadini che, in base alle proprie possibilità e attitudini, si mettono a servizio degli altri o dimostrano, con il loro lavoro, di aumentarne il lustro a livello internazionale”.

Nello specifico i cittadini sono invitati a segnalare entro le ore 24 del 19 marzo una persona, un gruppo, un’attività economica o un’associazione del nostro territorio che si sono distinti nel corso dell’anno appena trascorso. Tutte le proposte saranno vagliate da un apposito comitato nominato su indicazione del sindaco, che lo presiederà, e costituito da illustri rappresentanti delle istituzioni locali, per vagliare le candidature.

Durante la cerimonia saranno premiate anche le personalità indicate da ciascuno dei 43 sindaci della Città metropolitana e dalle principali associazioni di categoria operanti nel territorio.