Premio Pigafetta 2024 a sette aziende vicentine che si sono distinte nel mondo. La cerimonia al Teatro Olimpico

92
premio pigafetta 2024

Sabato prossimo 19 ottobre, in occasione della settimana che per la prima volta Vicenza dedica alla figura di Antonio Pigafetta, verranno premiate sette imprese di vicentini che si sono distinti per la capacità di essere internazionali. La cerimonia si svolgerà a partire dalle 18 al Teatro Olimpico.

Il Premio Pigafetta è stato istituito dalla Camera di Commercio di Vicenza per celebrare la capacità di internazionalizzazione delle imprese vicentine. La cerimonia di consegna avverrà in collaborazione con il Comune di Vicenza e con l’Ente Vicentini nel Mondo, con l’obiettivo di valorizzare l’export vicentino, da sempre una caratteristica peculiare del sistema produttivo della città berica. Vicenza è infatti la terza provincia d’Italia per esportazioni in valore assoluto, seconda solo a Milano e Torino.

Il premio

Il Premio Pigafetta Impresa sarà assegnato a sei aziende vicentine che si sono distinte nel campo dell’internazionalizzazione d’impresa e ad un’azienda creata e gestita da un emigrato vicentino in uno dei Paesi visitati da Antonio Pigafetta nel suo viaggio intorno al mondo. Sarà inoltre consegnato il Premio Pigafetta Viaggiatore ad un vicentino che con la sua attività ha promosso e fatto conoscere Vicenza nel mondo, emulando lo spirito determinato e creativo del navigatore Pigafetta.

Per chi volesse partecipare alla cerimonia all’Olimpico, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, previa prenotazione alla email premiopigafetta@vi.camcom.it.

Una settimana dedicata a Pigafetta

La Settimana Pigafettiana si tiene da domani 17 e fino al 24 ottobre. Il grande navigatore, geografo e scrittore vicentino, che accompagnò Magellano nel primo giro attorno al mondo, e il cui resoconto del viaggio è ritenuto uno dei documenti più preziosi sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento, sarà oggetto di incontri di studio, conferenze, presentazioni di libri e visite guidate.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Comitato nazionale Pigafetta, l’Accademia Olimpica, le Gallerie d’Italia – Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza, i Musei civici di Vicenza, l’Associazione culturale Pigafetta 500, la Biblioteca civica Bertoliana, l’Associazione Illustri, la Biblioteca internazionale La Vigna e l’Associazione Vicentini nel Mondo.

Il programma si può consultare a questo link.