La 69. Stagione sportiva del Tennis Club Mestre è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta nella Club House del Tennis Club in via Olimpia 12 a Mestre, alla quale è intervenuto, tra gli altri, il consigliere delegato all’Innovazione e alla Smart city del Comune di Venezia. Il consigliere ha confermato l’impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti del circolo che gestisce l’impianto sportivo comunale di via Olimpia e svolge attività amatoriale e agonistica, ma promuove anche progetti per le scuole del territorio e attività rivolte a tutta la cittadinanza.
“Come Amministrazione comunale siamo ben lieti di poter rinnovare la convenzione con il Tennis Club Mestre per i prossimi sei anni – ha spiegato il consigliere – perché da sempre, con dedizione e impegno, gestisce questo impianto nel cuore della città, offrendo un servizio di qualità in un punto strategico del nostro territorio. Il Tennis Club Mestre è una realtà importante, che negli anni ha saputo innovarsi e crescere, come sta facendo ancora una volta con il torneo di settembre e le tante attività rivolte ai ragazzi e a tutti i cittadini”.
Come ha infatti spiegato anche il presidente, Roberto Pea, il 2019 sarà un anno di cambiamenti, anche in vista del 70. anniversario dalla costituzione del circolo, che si celebrerà nel 2020. “In quest’ottica – ha precisato Pea – ci sarà anche il rifacimento del campo 7 nell’area che, in questi ultimi anni, è stata interessata dai lavori di costruzione della stazione della metropolitana di superficie, che speriamo sia di prossima attivazione”.
A settembre prenderà il via il torneo femminile internazionale “Venice Challenge”, con tutta una serie di eventi collaterali e serate a tema i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi. Al torneo si affiancano molteplici attività, che vanno dai corsi di tennis per adulti, aperti anche ai non soci, ai centri estivi per ragazzi, ai corsi gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni della durata di tre settimane a settembre, alla scuola tennis per l’attività amatoriale e agonistica e l’attività dedicata alle scuole.
Quest’ultima in particolare ha coinvolto 2.000 ragazzi di circa 20 scuole primarie, medie inferiori e superiori del territorio, in particolare con due progetti: “Racchette di Classe” rivolto alle terze, quarte e quinte della scuola primaria, in accordo con la Federazione italiana Tennis e il Ministero della Pubblica Istruzione; e “Tennis a scuola” per gli alunni delle prime e seconde della scuola primaria. “Confermiamo inoltre la nostra disponibilità – ha concluso il direttore sportivo, Pasquale Marotta – ad organizzare, di concerto con l’Amministrazione comunale, dei corsi di tennis e ginnastica dedicati anche agli anziani, in particolare in orari mattutini”.