Fino al prossimo 31 luglio i cittadini che vivono, lavorano e studiano a Venezia potranno ottenere gratuitamente le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), recandosi agli sportelli Urp di Mestre o Venezia o, previa prenotazione, negli uffici anagrafe del territorio comunale.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione nell’ambito del progetto “Transizione digitale e miglioramento della Governance”, finanziato con fondi europei del Programma “Pon Governance 2014-2020”, è stata presentata nei giorni scorsi a Ca’ Farsetti.
Il Sistema pubblico di identità digitale consente di usufruire online dei servizi della Pubblica amministrazione o dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Ad esempio per quanto riguarda il Comune di Venezia sarà possibile accedere al touchpoin DIME, lo sportello per cittadini e imprese che attualmente offre 62 servizi attivi: arriveranno a 100 entro il 2020. Gli ambiti spaziano dai certificati di anagrafe e stato civile al trasporto pubblico; dalle segnalazioni al pagamento di tasse, tributi e multe; dalla ricerca delle pratiche edilizie, all’iscrizione al servizio di allerta maree. Ma anche a livello nazionale l’identità digitale consente una molteplicità di possibilità, come ottenere l’Isee, accedere a tutti i servizi Inps, Inail, Aci, alle visure catastali, richiedere il reddito di cittadinanza, utilizzare i fondi del Bonus Cultura e 18 app.
La campagna di promozione dello SPID oltre a riguardare attività di carattere informativo e di diffusione dell’identità digitale sul territorio veneziano, ha permesso l’attivazione di un vero e proprio servizio negli sportelli URP di Mestre e Venezia (e prossimamente anche al Lido), e negli uffici anagrafe.
LUOGO E ORARI DEL SERVIZIO:
Lo SPID può essere ottenuto gratuitamente fino al 31 luglio 2020 dai cittadini del Comune di Venezia, recandosi:
nelle sedi URP dedicate:
MESTRE, via Spalti 28
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13, martedì anche 15-17
VENEZIA, Ca’ Farsetti – Ca’ Loredan San Marco 4137
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13, giovedì anche 15-17
nelle sedi Anagrafe previo appuntamento:
- MARGHERA: Piazza del Municipio 1
- FAVARO: Piazza Pastrello
- CHIRIGNAGO: Piazza San Giorgio 1
- ZELARINO: Piazza Munaretto
- LIDO: Via Sandro Gallo 32
- MURANO: Fondamenta da Mula 153
- BURANO: Via San Martino Destro 179
Il cittadino verrà assistito nella configurazione da personale specializzato, che condurrà il processo dalla registrazione e identificazione del richiedente, sino all’ottenimento delle credenziali SPID.
Sarà sufficiente portare con sé: un indirizzo email, il telefono cellulare, un documento di identità valido e la tessera sanitaria.
PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
Chiamare 041041
Oppure
Scrivere a:
prenotaspid.mestre@venis.it per un appuntamento presso le sedi di: MESTRE, MARGHERA, FAVARO, ZELARINO, CHIRIGNAGO.
prenotaspid.venezia@venis.it per un appuntamento presso le sedi di: VENEZIA, LIDO, MURANO, BURANO.