Azioni Solidali Vicentine, presentata la ventesima edizione

127
Un’immagine dello scorso anno in piazza

Vent’anni di incontri, di formazione, di coinvolgimento, di festa per valorizzare l’attività spesso invisibile di quanti dedicano il proprio tempo e le proprie energie agli altri e al bene comune, meritano di essere celebrati, così Il cuore della città di Vicenza si apre ancora una volta al volontariato per la 20a edizione di Azioni Solidali Vicentine, grazie al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza. Saranno piazza dei Signori e le piazze limitrofe a ospitare questo importante anniversario delle Giornate della Solidarietà, dedicato alle associazioni benefiche.

Questa mattina l’evento è stato presentato alla presenza del vicesindaco del Comune di Vicenza.

L’appuntamento si colloca in un momento ancora delicato a causa dell’emergenza covid-19. Da qui l’idea di proporre una presenza virtuale attraverso la stampa dei loghi delle associazioni che hanno aderito all’evento.

I grandi loghi adesivi saranno posti nello spazio che sarebbe stato dedicato all’incontro degli oltre cento gazebo che negli anni scorsi hanno arricchito la piazza, avranno anche un qrcode che rimanderà al sito del CSV di Vicenza alla sezione dedicata a ogni singola OdV.

Sullo sfondo di Piazza dei Signori si inizia venerdì 25 settembre alle 18 con l’apertura e alle 21 dando voce alla musica come messaggio di resilienza e allegria con il concerto gratuito “Stravedo per la vita” dei Ladri di Carrozzelle, gruppo protagonista di oltre 1500 concerti in tutto il mondo.

Sabato 26 alle 10 sul palco si approfondirà il tema cardine dell’evento con il Talk Show “Il Veneto terra di Volontariato”, Domenico Basso direttore di TVA Vicenza intervisterà i protagonisti. Si proseguirà poi alle 11 con il Vernissage della mostra “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME” presso la Loggia del Capitaniato.

Durante il Covid sono stati tanti i servizi e gli sportelli di supporto attivati in tutta la provincia di Vicenza e la mappa interattiva realizzata dal CSV di Vicenza ne è una concreta testimonianza. Istituzioni, sanità, volontariato e mass media si sono uniti e questo ha creato un’efficace toccante risposta. Proprio a questo grande impegno sarà dedicata questa edizione, la mostra presso la Loggia del Capitaniato Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEMEcon le immagini di alcuni volontari in azione, dei sanitari e di quanti hanno aiutato in ogni modo alle iniziative #iorestoacasa e #andràtuttobene.

L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione del Giornale di Vicenza e di TVA, promotori di vitali raccolte fondi durante il lockdown, che sono quest’anno importanti media partner insieme a Radio Vicenza, La Voce Dei Berici, La Difesa Del Popolo, Capolettera, Radio Birikina, Radio Bellla e Monella, Italia Non Profit e Confini Online. Alle 12 le toccanti foto esposte faranno da sfondo alla presentazione del bando “Azioni di Contrasto alle nuove povertà” di Unisolidarietà Onlus, arrivata alla sua 7a edizione. Nel pomeriggio, alle 15, il palco sarà dedicato al secondo Talk Show “Libertà Sociali e Solidarietà” con il politologo Ilvo Diamanti intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.

Alle 16 la parola andrà alle Associazioni di Volontariato protagoniste del video della Canzone Europea del Volontariato “È il mondo che cambia – Keep your voice up” titolo anche del concertone di Luca Bassanese che comincerà alle 17.30. Domenica 27 settembre la Santa Messa al Santuario di Monte Berico, comincerà alle 10, celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol sarà dedicata a tutti i volontari e impreziosita dai canti del coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparin.

Azioni Solidali Vicentine, aperte dal primo appuntamento dei Venerdì del CSV sul tema “Volontariato e Solidarietà” relativo al goal 2 dell’Agenda 2030 dell’ONU, continuerà con questa stimolante rassegna in modalità webinar fino al 16 ottobre facendo dialogare in modo propositivo profit e non profit sui temi Volontariato e Istruzione (2 ottobre), Volontariato e Diritti (9 ottobre) e Volontariato e Ambiente (16 ottobre).

Azioni Solidali Vicentine ha il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, OTC Veneto, UAT VIII di Vicenza-USR Veneto, ANCI Veneto, CSVnet, Azienda ULSS7 Pedemontana, Azienda ULSS 8 Berica, Confindustria Vicenza, Camera di Commercio Vicenza e i Comuni di Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Montecchio Maggiore e Thiene. Hanno offerto un importante collaborazione a questa edizione: Latterie Vicentine, Centro Astalli, Bedin Galvanica, Digital Innovation Hub Vicenza (Confartigianato Vicenza), Croce Rossa Italiana di Vicenza, Legambiente Vicenza, Associazione Meteo in Veneto, Startup Vaia e Perpetua.

Per accreditarsi agli eventi e alla rassegna I Venerdì del CSV si può fare riferimento al sito www.csv-vicenza.org

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA 20a EDIZIONE

Venerdì 25 settembre – Piazza dei Signori

h. 18.00 si inaugura con i saluti istituzionali

h. 21.00 Concerto gratuito dei Ladri di Carrozzelle “Stravedo per la Vita”.

Sabato 26 settembre – Piazza dei Signori

h.10.00 Talk Show “Il Veneto terra di Volontariato”, Domenico Basso direttore di TVA Vicenza intervista i protagonisti.

h.11.00 Vernissage della mostra presso la Loggia del Capitaniato “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME”

h.12.00 Presentazione del bando “Azioni di Contrasto alle nuove povertà” di Unisolidarietà Onlus.

h.15.00 Talk Show con il politologo Ilvo Diamanti “Libertà Sociali e Solidarietà” intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.

h.16.00 parola andrà alle Associazioni di Volontariato protagoniste del video della Canzone Europea del Volontariato “È il mondo che cambia – Keep your voice up”

h.17.30 concerto gratuito di Luca Bassanese

Domenica 27 settembre – Monte Berico

h. 10.00 Santa Messa al Santuario di Monte Berico dedicata a tutti i volontari, sarà celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol e animata dal coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparin.

I VENERDI’ del CSV rassegna di webinar sugli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, profit e non profit dialogano

Venerdì 18 settembre Volontariato e Solidarietà goal 2 Sconfiggere la fame

Venerdì 2 ottobre Volontariato e Istruzione goal 4 Istruzione di qualità per tutti

Venerdì 9 ottobre Volontariato e Diritti goal 5 Parità di genere ed empowerment di tutte le donne

Venerdì 16 ottobre Volontariato e Ambiente goal 13 Lotta contro il cambiamento climatico:

LADRI DI CARROZZELLE E LUCA BASSANESE PROTAGONISTI SUL PALCO IN PIAZZA DEI SIGNORI

Due serate per dare speranza e dire grazie a quanti si dedicano quotidianamente ad aiutare gli altri e sarà la musica dei Ladri di Carrozzelle e di Luca Bassanese a fare questa magia durante Azioni Solidali con due concerti gratuiti in Piazza dei Signori. Per l’accreditamento, obbligatorio, si può fare riferimento al sito www.csv-vicenza.org

Venerdì 25 alle 21 la farà da padrone il rock italiano con i Ladri di Carrozzelle, gruppo nato nel 1989 da un’amicizia e formato principalmente da artisti con disabilità. Le loro canzoni vogliono dare un’immagine nuova alla disabilità riflettendo anche su temi come la pace, le diversità e le passioni. Lo spettacolo sarà multimediale ma le armi principali dei Ladri sono la leggerezza, l’autoironia e l’ottimismo. La band, creata dalla Cooperativa Arcobaleno di Frascati, è coordinata da uno staff tecnico di professionisti e ha coinvolto nel tempo oltre cinquanta artisti disabili in 1500 concerti in Italia e all’estero, tra cui l’esibizione al parlamento europeo a Bruxelles, la tournée in Uganda ma anche il Concertone del Primo Maggio di Roma e in mondovisione il concerto durante il Giubileo del 2000 a Roma e l’apertura della serata finale del Festival di Sanremo 2019. I Ladri di Carrozzelle sono stati anche interpreti di tre docufiction di Rai3 e dal 20 settembre inizieranno su Rai2 la terza stagione della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina fino al 31 maggio 2021 dove saranno protagonisti con la loro musica e la loro verve.

Luca Bassanesecantautore e scrittore italiano, sarà protagonista invece della serata di sabato 26 alle 17.30. Molto attivo nel mondo del sociale è l’autore, insieme a Stefano Florio, in collaborazione con il CSV Vicenza e con il patrocinio della Regione Veneto, della canzone “È il mondo che cambia (Keep your voice up)”, Colonna sonora del progetto “Padova Capitale Europea del Volontariato” e che darà il titolo al suo terzo concerto ad Azioni Solidali. Vincitore di molti premi, le sue esibizioni sono indimenticabili mettono il buon umore e la voglia di sorridere dando voce a quanto c’è ancora di genuino e libero.

I VENERDÌ DEI CSV

Seconda edizione per questo appuntamento che porta l’attenzione su alcuni obiettivi dell’Agenda Onu 2030 mettendo in relazione profit e non profit. Coltivare idee per sogni condivisi è il motto della rassegna quest’anno in versione webinar.

 

La domanda che ha fatto nascere nel 2019 “I venerdì del CSV” è stata: Profit e non profit possono dialogare? Si è dato così il via a una rassegna per far interagire realtà associative e imprenditoriali nella condivisione degli stessi obiettivi, seppur utilizzando strumenti e linguaggi diversi. Ideata dal Csv di Vicenza con la collaborazione della giornalista vicentina Margherita Grotto, vuole continuare a sollecitare un confronto propositivo tra realtà vicentine su quattro tematiche: solidarietà, istruzione, diritti al femminile e ambiente, corrispondenti a 4 goal dell’Agenda 2030 dell’Onu. In questo anno così anomalo, si è scelto di organizzare i quattro incontri online dalle 18.30 alle 19.30 sui canali social del Csv di Vicenza, coordinati dal direttore del Csv di Vicenza Maria Rita Dal Molin e da Margherita Grotto.

A dare il via è stato l’incontro di venerdì 18 settembre sul tema Volontariato e Solidarietà, quindi focus sul goal 2 “Sconfiggere la fame: raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.” Il Dialogo è stato aperto dalla consigliera Isabella Frigo per il CSV di Vicenza, dal vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto insieme allo chef stellato Lorenzo Cogo, che hanno parlato dell’iniziativa Un pane per Vicenza in tempo di COVID, con loro Giusy Armiletti sindaco di Dueville e Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, legati al progetto Emporio Solidale del Csv di Vicenza.

Seconda data, venerdì 2 ottobre dedicata a Volontariato e Istruzione e il goal 4 Istruzione di qualità: Assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Gli interventi saranno del vicepresidente Giuseppe Munaretto per il CSV di Vicenza, del dirigente Carlo Alberto Formaggio e di Annunziata Schiavotto, referente provinciale UAT VIII di Vicenza USR Veneto per le politiche giovanili e la partecipazione studentesca, nonché di Giovanni Tagliaro, presidente del Centro Astalli di Vicenza e di Matteo Pisanu, head of Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza che racconteranno le rispettive esperienze dal fronte istruzione, collaborazioni con studenti e scuole.

Terzo round al 9 ottobre con Volontariato e Diritti e il goal 5 “Parità di genere ed empowerment di tutte le donne e le ragazze”. Saranno presenti Maria Elisa Lagni, consigliera del CSV di Vicenza, Ida Grimaldi, avvocato fra le maggiori esperte nazionali delle problematiche relative al Diritto di Famiglia, Minori e pari opportunità, con lei Pierandrea Turchetti, presidente di Croce Rossa Vicenza e Stefania Bedin, chief financial officer Bedin Galvanica, che approfondiranno la questione della parità di genere attraverso testimonianze e dati.

La rassegna si concluderà il 16 ottobre con un approfondimento su Volontariato e Ambiente grazie al goal 13 Lotta contro il cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere e le sue conseguenze”. La parola andrà a Mario Palano presidente del CSV di Vicenza, Marco Rabito, fondatore e presidente dell’Associazione Meteo in Veneto, meteorologo AMPRO e Tecnico Meteorologo certificato, accanto a lui Adriano Verneau, presidente di Legambiente Vicenza, Marianna Moser event manager della startup Vaia, impegnata nel recupero degli alberi sradicati dalla tempesta.