Presentata un’altra delle 5 civiche a sostegno di Otello Dalla Rosa: Coalizione Civica per Vicenza

302

Rilanciare gli spazi per rivalorizzarli e dare voce a tutte le persone“, sono state le parole di Leonardo Nicolai in occasione della presentazione della lista Coalizione Civica per Vicenza, che sosterrà Otello Dalla Rosa alle prossime amministrative. Una lista che è nata, ha sottolineato Nicolai con orgoglio, dall’unico movimento vicentino con assemblea sovrana, “perché per noi il tema della partecipazione è fondamentale“. La partecipazione, ha poi spiegato, ha reso Coalizione Civica per Vicenza una lista forte, coesa, giovane politicamente e, dato da sottolineare, a maggioranza femminile.

Una lista che, già dal logo scelto, vuole esprimere i propri valori e ciò per cui si batterà; Nicolai ha infatti commentato la scelta di un’immagine di Villa Capra, La Rotonda, come simbolo per rivendicare volontà di dare voce, non solo alle diverse parti sociali di Vicenza, ma anche a luoghi e ambienti. L’attenzione per l’ambiente è per l’appunto un altro dei temi che caratterizzano questa lista: un esempio è dato dalla proposta, annunciata dallo stesso Nicolai, di abolire il parcheggio di piazza Matteotti (il cui eventuale recupero dei posti auto sarà nelle mani del potenziale sindaco Dalla Rosa).
Oltre a Nicolai, ha parlato anche la portavoce Nora Rodriguez che ha spiegato come dietro ogni singolo componente scelto per formare la lista, anche il più giovane, ci sia una storia. “Apparteniamo ad una porzione di società che si è sempre battuta per far valere qualsiasi tipo di diritto, sia civico che ambientale e siamo qua con l’idea di difendere la città e la volontà di essere parte attiva dei cambiamenti“. Rodriguez ha anche ben inquadrato lo spirito comune della coalizione civica, che lavorerà con la volontà di rendere Vicenza una città per tutti, adatta ai più piccoli quanto ai più anziani, donne e ragazzi da ogni parte del mondo, andando incontro al multiculturalismo che caratterizza, non solo, Vicenza. Sempre Rodriguez ha ricordato che uno dei punti che l’ha spinta a candidarsi è dato dal fatto che questa lista vuole diventare anche una “palestra politica” in grado di far avvicinare i giovani, oggi sempre più lontani dal mondo politico. Un tema questo, alla vigilia del 25 aprile, legato ad un altro valore, forse il più importante, su cui si fonda Coalizione Civica per Vicenza, l’Antifascismo.
Al termine della presentazione sono intervenuti anche il candidato sindaco Otello Dalla Rosa e Giacomo Possamai. Secondo l’opinione di Possamai la coalizione che si sta formando, grazie anche al supporto delle liste civiche presentate in questi giorni, è estremamente coesa, a differenza degli avversari di centro destra che vivono una situazione, per Possamai, “balcanizzata“, nella quale non è ancora chiaro quale sia l’effettivo candidato sindaco, tra passi indietro e ripensamenti. “La nostra coalizione vuole esprimere una forza traquilla“, ha concluso parafrasando il francese François Mitterrand.

Dalla Rosa ha poi chiuso ribadendo che i temi a cuore della lista appena presentata saranno esattamente quelli che la propria amministrazione avrà come prioritari, cioè quelli della partecipazione, dei quartieri da rimettere al centro dell’azione amministrativa, e quello dell’azione civica, da tradurre in uno sguardo che mira al futuro della città. “Il centro destra sta continuamente alimentando paure, noi proponiamo un’idea di futuro, che si articola tra innovazione e rinnovamento“.

 

Pubblichiamo di seguito anche la nota ufficiale

Dalla Rosa Sindaco – Coalizione Civica: “Impegno civico, partecipazione e quartieri: i nostri pilastri”

“La partecipazione e la passione per ricostruire e rafforzare quel senso di comunità che è il fondamento di una città”. Così questa mattina, ai Giardini Salvi, Leonardo Nicolai e Nora Rodriguez hanno presentato la lista “Coalizione Civica per Vicenza” che sostiene il candidato sindaco Otello Dalla Rosa alle prossime elezioni amministrative del 10 giugno. Una lista politicamente giovane – la quasi totalità dei candidati è alla prima esperienza elettorale – e caratterizzata dal pieno rispetto della parità di genere: il numero di donne supera quello degli uomini.
“Ogni candidato ha alle spalle una storia di intenso lavoro nella città e per la società tutta – ha sottolineato Leonardo Nicolai -. Ci sono insegnanti, giovani liberi professionisti, allenatori, studenti. Persone che ogni giorno non vivono semplicemente Vicenza, ma la trasformano con il loro lavoro, e ne alimentano il senso di comunità. Per noi questa lista è la tappa di un percorso che è la nostra storia. Una tappa naturale, che ci prepariamo ad affrontare con passione ed entusiasmo”. “Il logo della lista, così come la scelta di questo luogo, esprimono come per noi Vicenza sia importante in ogni suo angolo – ha aggiunto Nicolai -. La nostra città è piena di scorci e bellezze che spesso non vengono considerati e che invece è necessario tutelare e valorizzare. È per questo che, passando alle proposte concrete, vogliamo ad esempio che venga eliminato il parcheggio di fronte a Palazzo Chiericati, e, più in generale, non si sprechi altro territorio senza aver prima valutato ciò che esiste già”.
“La nostra lista – ha aggiunto Nora Rodriguez – si fonda sulla partecipazione e così vogliamo faccia la Vicenza di domani: serve ricostruire il senso di comunità per rendere una città tale. È necessario un assessorato ai quartieri, che comprenda anche la delega alla partecipazione, come già detto da Otello Dalla Rosa e si potrebbe valutare un allargamento anche alle politiche giovanili, in modo che diventi un vero e proprio assessorato alla Cittadinanza. Vogliamo una Vicenza internazionale e in grado di valorizzare il proprio patrimonio artistico economico e culturale: per questo proponiamo che ogni settore comunale ci sia un ufficio ad hoc per la ricerca di bandi e fondi europei e ci siano persone competenti nel project management. Vogliamo una Vicenza che sfrutti al meglio il suo capitale: gli spazi inutilizzati vanno censiti accuratamente e a ogni immobile comunale utile deve essere data una destinazione sociale o culturale, anche individuando e incentivando la crescita in ogni quartiere di un polo civico di riferimento”.
“Abbiamo lavorato in questi mesi per costruire una coalizione che fosse coesa e plurale allo stesso tempo – aggiunge Giacomo Possamai. Siamo felici di poter dire che questo obiettivo è stato raggiunto. A fianco del Partito Democratico ci sono 4 liste civiche, ciascuna portatrice di una propria sensibilità”.
“Un altro pezzo importante della nostra squadra – ha concluso il candidato sindaco Otello Dalla Rosa -. La partecipazione come metodo per amministrare la città e l’impegno per mettere al centro l’intera città, con tutti i suoi quartieri, sono due valori che condividiamo e che fanno della nostra proposta per Vicenza un progetto realmente civico. Un progetto che non dipende dalle direttive e dai giochi dei partiti, ma nasce dai vicentini e sta dalla loro parte”.

I candidati

 

Silvia

Dalla Rosa

31

Leonardo

Nicolai

26

Nora

Rodriguez

66

Mattia

Pilan

54

Barbara

Belossi

50

Ciro

Asproso

57

Vittoria

Benedetti

57

Roberto

Cervato

72

Stefania

Cerasoli

49

Davide

De Meo

49

Mariana

Danazzo

56

Jacopo

Ferrarese

35

Diana

Leonardelli

71

Davide

Morselli

32

Anita

Liotto

54

Roberto

Pellizzaro

61

Elisabetta

Nardin

24

Alessandro

Santoliquido

46

Sonia

Residori

61

Andrea

Seganfreddo

24

Mariangela

Santini

60

Andrea

Silvestri

61

Barbara

Signaroli

52

Enzo

Voci

35

Paola

Silvestri

24