Presentato oggi il progetto “I Festival per lo sport veneto 2024”, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con il CONI nell’ambito delle iniziative previste dall’assegnazione al Veneto del titolo di Regione Europea dello Sport. A presentare il progetto Dino Ponchio, presidente del CONI Veneto, con l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari, i rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte nell’iniziativa e le locali delegazioni CONI.
L’assessore Corazzari ha sottolineato la coralità dell’iniziativa, che toccherà tutte le province venete: “Questa iniziativa ci permetterà di promuovere lo sport e di far conoscere ulteriormente il meraviglioso movimento sportivo veneto in tutte le sue sfaccettature. Tutto questo assume ancora maggior valore in un anno così importante nel quale è stato riconosciuto al Veneto il titolo di Regione Europea dello sport. Riconosciamo il grande valore educativo, formativo, di crescita culturale dello sport, che è la forma di aggregazione più forte della nostra società – ha poi aggiunto Corazzari -. Celebriamo lo sport insieme ai nostri campioni e siamo certi che, anche in attesa di appuntamenti straordinari come le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 questo sia il modo migliore per raccontarsi e dimostrare l’importanza dello sport per tutta la nostra comunità”.
Gli appuntamenti sono previsti a settembre, indicativamente il 15, con possibilità di anticipare o posticipare in relazione alle disponibilità dei siti di svolgimento delle singole manifestazioni. Ogni delegazione provinciale Coni si metterà a disposizione per organizzare una giornata di sport nelle principali piazze e luoghi del territorio Veneto. Gli eventi partiranno da piazza Grande a Oderzo (TV) sabato 7 settembre, l’8 settembre saranno al Parco Querini di Vicenza; domenica 15 settembre ci sarà la tappa di Mestre e sabato 21 settembre a Venezia, Sant’ Elena. Sempre domenica 15 settembre teatro dell’appuntamento sarà il lungo lago Bardolino (Verona), mentre sabato 21 settembre piazza Maggiore a Feltre (Belluno) e piazzale Burchiellati a Treviso, il 22 piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, infine domenica 29 settembre evento finale in Prato della Valle a Padova. Essendo ancora in corso l’organizzazione, va sottolineato che il calendario e gli appuntamenti sono passibili di modifica.
Nel corso degli appuntamenti è prevista la presenza di importanti testimonial tra i campioni sportivi veneti durante tutte le attività programmate. Oltre alle esibizioni e alla possibilità di sperimentare la pratica sportiva, verranno organizzati anche degli incontri su vari temi che interessano lo sport quali: l’importanza della pratica sportiva, la sua connessione ed interazione con gli stili di vita, con il sociale, la salute, l’integrazione e coinvolgimento delle categorie fragili e svantaggiate, dei “nuovi italiani”, con l’urbanistica e l’impiantistica sportiva e altro.