Presentato a Bassano del Grappa il gruppo “Davide e Golia” di Caritas Diocesana Vicentina

1861
davide e golia bassano del grappa

È stato presentato questa mattina il nuovo gruppo “Davide e Golia” di Caritas Diocesana Vicentina che sarà operativo a Bassano del Grappa.

Offrire uno spazio di ascolto e di incontro per chi vive un disagio psichico o una difficoltà relazionale, puntando a valorizzare soprattutto il tempo libero e lo scambio di esperienze. È questo il suo obiettivo.

Il nuovo gruppo “Davide e Golia” di Bassano del Grappa, è un servizio-segno promosso da Caritas Diocesana Vicentina e gestito dall’Associazione Diakonia Onlus che si affianca agli altri due gruppi attivi ormai da molti anni nel territorio diocesano, ossia a Malo e a Piazzola sul Brenta.

Ospitato al Centro Giovanile in Piazzale Cadorna, il gruppo è partito rivolgendo le proprie attività unicamente agli under 30 (in questo, tra i servizi Caritas, è stato pioniere).

Attualmente vi partecipano 5 persone, ma ora è pronto ad allargare le proprie proposte anche a persone di età superiore. Il tutto in stretto contatto con il Centro Salute Mentale dell’Ulss 7 Pedemontana, con cui è attiva una pluriennale collaborazione anche per quel che riguarda il gruppo di Malo, e altre realtà del territorio che si occupano di problemi legati alla salute mentale, come i servizi sociali dei Comuni, le parrocchie, i medici di base, le associazioni, le cooperative. È principalmente da loro e dal servizio sanitario nazionale, infatti, che giungono le segnalazioni delle persone che, con le loro famiglie, necessitano di un aiuto di tipo relazionale. Ed è con tutte loro che vengono messe in piedi le azioni di rete per rispondere a questo tipo di bisogno.

“L’apertura del gruppo di Bassano è per noi molto importante – afferma il presidente dell’Associazione Diakonia Onlus, Sante Marcante – perché può diventare un punto di riferimento per un’area molto vasta ed essere quindi di grande aiuto per chi si trova in difficoltà e cerca, nella relazione e nell’aiuto reciproco, un modo per affrontare meglio il proprio disagio”.

“’Davide e Golia’ – spiegano i coordinatori Nicola Milani e Federica Filippi – è un servizio voluto da Caritas, gestito dall’Associazione Diakonia Onlus, che agisce da oltre vent’anni nel territorio diocesano nell’ambito della salute mentale. Ispirati dalle esperienze di gruppo in quest’ambito già presenti nei territori di Verona e Trento, abbiamo portato avanti nel tempo le realtà di Vicenza (ora centro diurno gestito dalla cooperativa M25), Malo e Piazzola sul Brenta. Abbiamo ascoltato il bisogno del territorio bassanese e, in collaborazione con i servizi, ora stiamo costruendo in rete una risposta. Attraverso questa azione, si vuole proporre uno spazio di ascolto, di confronto, di dialogo, di informazione e consulenza, oltre che ludico e rivolto al tempo cosiddetto ‘libero’, che per chi vive una situazione di disagio e per le famiglie coinvolte può diventare un tempo ‘pesante’, durante il quale spesso può prevalere la solitudine”.

“Questo servizio – sottolinea don Enrico Bortolaso, co-parroco dell’UP Sinistra Brenta – rappresenta la possibilità di agitare l’acqua in modo che affiorino i problemi, ai quali, se rimangono sommersi, spesso non si riesce a dare un nome. Significa far sapere che esiste un punto di approdo e di aiuto per questo tipo di povertà”.

“C’è sempre più bisogno di spazi informali in cui potersi incontrare e questo è uno di essi, perché va oltre l’aspetto istituzionale – aggiunge la coordinatrice del Centro Giovanile di Bassano del Grappa Laura Cerantola –. Qui si respira una normalità che in altri luoghi si fa fatica a trovare”.

Il progetto propone l’esperienza dei gruppi di auto-mutuo-aiuto. Il servizio viene svolto da psicologi e da un gruppo di volontari debitamente formati. I volontari-facilitatori sono da sempre parte fondamentale e fondante del progetto, perché danno piena concretezza e attuazione dei principi della “relazione alla pari” e dell’auto-mutuo-aiuto. Essi partecipano alle attività (gruppo parola, passeggiate e uscite, attività motorie, laboratori creativi ed espressivi, attività culturali ecc.) sia infrasettimanali sia nei fine settimana, creando e mantenemdo legami di vicinanza con i partecipanti e famiglie, attuano un sostegno territoriale permettendo di realizzare proficue relazioni di sostegno e accompagnamento.

Sono, altresì, risorsa indispensabile per mantenere attivo un collegamento con le risorse del territorio e, quindi, con la rete all’interno della quale sono realizzate le attività.

Il gruppo è contattabile al 334 9931981 o scrivendo a davide.golia.bassano@caritas.vicenza.it.

L’incontro pubblico “Disagio giovanile: ombre attuali e luci future”

È proprio nell’ottica di un’apertura al territorio e per offrire uno spunto di riflessione che i gruppi “Davide e Golia” di Caritas Diocesana Vicentina propongono l’incontro pubblico “Disagio giovanile: ombre attuali e luci future”, rivolto in particolare agli educatori e ai genitori, ma aperto anche a chiunque sia sensibile a questo tema. L’appuntamento è venerdì 18 novembre alle 18.30 nel Piccolo Teatro del Centro parrocchiale di San Vito di Bassano del Grappa (via S. Giovanni Bosco 8/10).

L’incontro nasce dalla constatazione che sempre più giovani sono alle prese con forme di disagio, solitudine, ansia e altri disturbi che intaccano la salute mentale. Gli strascichi lasciati dalla pandemia sono   solo gli ultimi elementi ad inserirsi in un quadro sociale più ampio, che sta alimentando tra i più giovani la crisi delle relazioni e della propria identità e, di conseguenza, le situazioni di sofferenza.

Attraverso la voce degli esperti e dei loro servizi sul territorio, si affronterà una riflessione sul periodo che stiamo vivendo e si getterà uno sguardo condiviso verso un futuro da ricostruire.

Interverranno il dr. Nicola Magnavita (Medico psichiatra, Responsabile UOC Psichiatria Distretto 1 Bassano del Grappa AULSS 7 Pedemontana), la dr.ssa Katia Provantini (Psicologa Psicoterapeuta – Minotauro – Istituto di Analisi dei Codici Affettivi – Milano/Padova), il dr. Piergiorgio Zancato (Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile UOS Età Evolutiva Distretto 1 Bassano del Grappa AULSS 7 Pedemontana). Modera il dr. Nicola Milani (Psicologo psicoterapeuta, coordinatore del servizio “Davide e Golia” di Bassano D/G e Piazzola S/B)

Il ciclo formativo “Salute mentale: le relazioni che curano”.

Come detto, il servizio-segno “Davide e Golia” basa gran parte delle attività sull’aiuto dei volontari. Da qui deriva la proposta del gruppo di Bassano del Grappa di un ciclo di incontri di approfondimento su “Salute mentale: le relazioni che curano”, aperti alla cittadinanza e a chi, appunto, desidera formarsi come volontario nel progetto avviato in città.

L’iniziativa nasce dalla volontà e dal desiderio di parlare di malattia e soprattutto di salute mentale attraverso l’esperienza di professionisti che da tempo si occupano del tema, e di chi, come volontario, da anni condivide tempo e momenti di vita con persone e famiglie che vivono la difficoltà di una malattia mentale. Può dunque parteciparvi chiunque sia sensibile all’argomento.

Gli incontri si terranno il 23 e il 30 novembre e il 14 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 nel Centro Giovanile di Bassano del Grappa (Piazzale Cadorna 34). Per chi, a conclusione delle tre serate, volesse prestare servizio di volontariato presso il Davide e Golia di Bassano del Grappa, è previsto un incontro conoscitivo con l’équipe degli operatori, a seguito del quale sarà possibile partecipare alle attività del gruppo.

Per motivi organizzativi, è raccomandata l’iscrizione contattando la Segreteria di Caritas Diocesana Vicentina: segreteria@caritas.vicenza.it; tel. 0444 304986 (lun-ven, ore 9.00-13.00). Sarà tuttavia possibile accedere liberamente agli incontri.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

23/11/2022

Saluti e introduzione

Sante Marcante – Presidente di Associazione Diakonia Onlus, braccio operativo di Caritas Diocesana Vicentina

Dr. Nicola Milani – Psicologo, coordinatore progetto Davide e Golia Brenta

Salute mentale: panoramica sulla situazione attuale e importanza della rete sociale nella cura del disagio psichico

Dr. Livio Dalla Verde – Medico Psichiatra

30/11/2022

Affrontare il disagio mentale: servizi a sostegno della persona e della famiglia

Dott.ssa Stefania Zaborra – Assistente Sociale CSM 1 Bassano

Comune di Bassano del Grappa: Referente dei Servizi Sociali

14/12/2022

Volontariato Caritas: L’auto mutuo aiuto e l’esperienza del servizio Davide e Golia

Dott.ssa Federica Filippi – Psicologa, Psicoterapeuta, coordinatrice servizio Davide e Golia Malo

Dr. Nicola Milani – Psicologo, coordinatore progetto Davide e Golia Piazzola sul Brenta

Testimonianze