È stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino il volume “Vicenza in Vettura. Storie di cocchieri, chauffeurs, autisti”, stampato in occasione dei 100 anni di attività dell’azienda di autoservizi Della Valle 1923 – 2023.
Con l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività Ilaria Fantin sono intervenuti Mauro e Willy Della Valle e il giornalista Antonio Stefani, figlio del memorialista vicentino Walter, autore della parte storica del libro.
«È un onore presentare una storia che ha cento anni e racconta l’enorme trasformazione delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto di Vicenza – ha affermato l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. Una storia che apre una riflessione sul tempo, che assume un significato diverso per ogni epoca storica. Vale per i trasporti, pensiamo a come doveva essere un tempo con le carrozze e a come ci muoviamo oggi arrivando in pochi minuti in qualsiasi posto. Vale anche per la musica: nel ‘700 si inizia a codificare il tempo come veloce o lento, con un’interpretazione che è ovviamente completamente diversa rispetto a quella di oggi. È interessante quindi ripartire dal concetto di lentezza di inizio ‘900, di cui avremo bisogno anche oggi, per arrivare ai giorni nostri».
Pur essendo celebrativo dei cento anni dell’azienda il volume, proprio grazie alla parte scritta da Walter Stefani, intreccia 100 e più anni di storia vicentina con molte foto tratte da 25 archivi personali e istituzionali. La storia cittadina si lega quindi allo sviluppo e all’evoluzione dei mezzi di trasporto nel vicentino e nel resto del mondo, con le foto delle prime automobili dell’autonoleggio di famiglia, dei primi autobus a cavalli, a motore, fino alle tramvie, filovie e ferrotramvie (ora Svt), in città e provincia e naturalmente alle corriere (così chiamate perché trasportavano anche i pacchi postali) e ai pullman (dal nome del suo inventore).