Presentato l’ “Ottobre Rosa 2019”, il mese della prevenzione del tumore al seno

161
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Lunedì 30 settembre, alle ore 14 in Piazzale Roma, con la cerimonia di inaugurazione del “Vaporetto Rosa”, prenderanno il via le iniziative dell’ “Ottobre Rosa 2019”, il mese della prevenzione del tumore al seno, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia, in collaborazione con la Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori, ed enti, gruppi e associazioni del territorio che si occupano di prevenzione, cura, informazione e sport. La campagna di prevenzione e sensibilizzazione è stata presentata con una conferenza stampa che si è svolta questa mattina, mercoledì 25 settembre, al Municipio di Mestre, alla quale sono intervenute, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, gli assessori comunali al Turismo e ai Lavori pubblici, rispettivamente Paola Mar e Francesca Zaccariotto, le consigliere comunali Lorenza Lavini e Deborah Onisto, le consigliere di Municipalità, Luisa Rampazzo (Chirignago Zelarino) e Antonella Stefani (Lido Pellestrina).

“In questi anni abbiamo fatto davvero molta strada insieme – ha esordito la presidente Damiano rivolgendosi ai tanti soggetti coinvolti e presenti alla conferenza stampa – nella diffusione della cultura della prevenzione e nella battaglia al tumore al seno. Una battaglia che combattiamo a fianco di tutte le donne e le loro famiglie. Nel tempo l’Ottobre Rosa è cresciuto e si è arricchito di tante iniziative informative e di prevenzione: quest’anno infatti ne contiamo una cinquantina, distribuite in tutto il territorio comunale e oltre. La cerimonia di apertura sarà lunedì prossimo con l’inaugurazione del Vaporetto Rosa che percorrerà il Canal Grande con al suo interno un ambulatorio mobile per consulenze ad ampio spettro”.

Tanti appuntamenti in programma, sia di carattere medico informativo, che sportivo e ricreativo, molti dei quali realizzati anche in collaborazione con altri Comuni (come Chioggia, Jesolo, Meolo, Marcon, Martellago e Noale), le Municipalità, associazioni sportive e di volontariato, ma anche negozianti e privati. L’assessore Mar ha ricordato gli appuntamenti a Zelarino, come “Zelarino in cammino” (tutti i giovedì alle ore 20.30) e “Vetrine in Rosa”: “E’ la dimostrazione – ha ricordato l’assessore – che essere una comunità ci aiuta ad avere un’identità e ad essere solidali. La prevenzione è fondamentale e insieme possiamo fare molto”. Un ringraziamento particolare è stato portato dall’assessore Zaccariotto che, in quanto assessore donna, ha ribadito la sua volontà di contribuire a questo importante appuntamento di conoscenza e prevenzione.

Tutti gli appuntamenti presentati dalla Presidenza del Consiglio comunale e dai rappresentanti delle associazioni e delle realtà del territorio attive nella sensibilizzazione alla prevenzione e alla lotta ai tumori si possono consultare nel file allegato. Numerose anche le iniziative di carattere sportivo organizzate dai gruppi di “donne in rosa”, ovvero le vogatrici di dragon boat, e di nordic walking. Non mancheranno poi le occasioni per fare screening gratuiti e ricevere informazioni, ma anche stare insieme in occasione di spettacoli teatrali, mostre d’arte, mercatini e raccolte fondi da destinare a progetti di beneficenza legati alla diagnostica dei tumori.