Boschetto: “Sempre più importante avere un provvedimento cucito su misura per le nostre imprese in particolare in questa fase economica in cui il settore artigiano Veneto è in profonda trasformazione”
A fine 2021 risultano attive 124.435 imprese artigiane in Veneto con 318.369 addetti
“E’ davvero positivo che, nella straordinaria situazione emergenziale data dal combinato disposto di pandemia e guerra in Ucraina, la Regione del Veneto abbia sfruttato anche la nostra legge quadro per l’artigianato per approvare uno stanziamento di 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto per aiutare le imprese artigiane ad affrontare le sfide a cui sono chiamate a rispondere. Commenta così Roberto Boschetto Presidente di Confartigianato Imprese Veneto quanto annunciato stamani in conferenza stampa dall’Assessore alle Attività Produttive Roberto Marcato.
Si tratta, dopo il bando del 2019 dedicato alle sfide del mondo digitale e del passaggio generazionale, del secondo provvedimento attuativo a valere sulla legge quadro che questa volta, incentivando investimenti produttivi per supportare la competitività delle imprese artigiane. L’obiettivo è alimentare i processi di crescita a fronte dell’attuale scenario economico, valorizzare le caratteristiche e incrementare la capacità di innovare e affrontare nuove sfide delle imprese artigiane, mediante la promozione di nuove soluzioni, tecnologiche ed organizzative.
L’assegnazione dei contributi avverrà sulla base di una graduatoria di merito. Le domande dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10 del giorno 6 settembre 2022, fino alle ore 12 del 29 settembre 2022.
“Le spese ammissibili –sottolinea– sono destinate a sostenere le imprese artigiane venete valorizzandone le caratteristiche e incrementando la loro capacità di innovare e affrontare nuove sfide. Prima della legge quadro, l’artigianato Veneto non aveva potuto fare leva su una legislazione che sostenesse delle politiche di sviluppo del settore ma unicamente su interventi singoli sui temi coperti da normativa esistente, legati alle disponibilità temporanee del legislatore regionale. Avere invece un provvedimento cucito su misura per le imprese diverrà fondamentale in questa fase economica in cui il settore artigiano è in profonda trasformazione”.
“Il contributo a fondo perduto –conclude Boschetto– potrà facilitare la competitività delle nostre imprese artigiane e delineare il loro futuro e la loro sopravvivenza nel medio-lungo periodo. E dato che ci aspettiamo un ricorso massiccio a questa opportunità, sarà bene sin da subito pensare a come rifinanziare la misura al fine di far scorrere la probabile lista di attesa”.
Le delibere di approvazione dei bandi verranno pubblicate venerdì 22 luglio 2022 nel Bollettino Ufficiale della regione del Veneto e sul sito istituzionale al seguente link http://bandi.regione.veneto.it.