Mercoledì 23 febbraio Palazzo Ferro Fini presentazione del libro “Cristina Seme di Speranza”. Il libro è edito da Linea edizioni e curato da Oriana Boldrin co-fondatrice del concorso internazionale intitolato a Cristina Pavesi. Pavesi era una giovane studentessa padovana assassinata dalla Mala del Brenta il 13 dicembre 1990 nel corso dell’assalto al vagone postale del treno Venezia-Milano. Nessuno fu accusato dell’omicidio della giovane. Vent’anni dopo quel tragico 13 dicembre 1990 uno degli assalitori del convoglio, Paolo Pattarello, dichiarò: “È uno scandalo che nessuno di noi sia stato imputato per l’assassinio di Cristina Pavesi. Ci hanno contestato la rapina e io non sono mai stato condannato per quell’assassinio”.
Per ricordare Cristina Pavesi fu ideato nel 2008 da Oriana Boldrini, su suggestione del magistrato Alfonso Salabella, un Concorso internazionale a lei intitolato. Il concorso è rivolto ai ragazzi dai 13 ai 25 anni. Originariamente di stampo letterario, è stato poi aperto anche alle creazioni artistiche. Le opere d’arte sono oggi ospitate nel Museo della legalità all’interno della villa sequestrata a Felice Maniero a Campolongo Maggiore. Una serie di racconti sono stati raccolti, invece, nel libro che viene oggi presentato a palazzo Ferro Fini.
Il Concorso Pavesi, patrocinato dalla Regione del Veneto e dalla Commissione Europea è stato insignito della medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.