Venerdì 29 novembre, alle ore 17, alla Casa del Cinema ci sarà la presentazione del romanzo Anna Édes di Dezs? Kosztolányi (nuova edizione Anfora, 2019) a cura dell’editrice Mónika Szilágyi e della professoressa Anna Toscano dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; a seguire proiezione del film Anna Édes (1958) di Zoltán Fábri.
L’evento è organizzato in collaborazione con Accademia di Ungheria in Roma, Consolato Generale Onorario di Ungheria – Venezia e Associazione Culturale italo-ungherese del Triveneto.
Anna Édes, il romanzo di Dezs? Kosztolányi, è ambientato nel primo dopoguerra ungherese, periodo caotico e complicato.
Racconta di Anna, giovane cameriera assunta da una famiglia borghese che vive in un tranquillo quartiere di Budapest. La quotidianità sembra scorrere serena, ma lentamente la condizione di serva corrode l’animo di Anna, per di più sedotta e abbandonata da un membro della famiglia.
Dezs? Kosztolányi (1885-1936) è considerato un maestro della letteratura del primo Novecento ungherese. Il romanzo Anna Édes, del 1926, esce per la prima volta in Italia in edizione integrale per Anfora.
La versione cinematografica del romanzo Anna Édes, del regista ungherese Zoltán Fábri (1917-1994), è del 1958 ed è stata presentata quell’anno al Festival di Cannes.
La presentazione del romanzo Anna Édes di Deszsö Kosztolányi sarà alla Casa del Cinema venerdì 29 novembre alle ore 17. A seguire ci sarà la proiezione del film Anna Édes di Zoltán Fábri, in versione originale con sottotitoli italiani.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 del giorno stesso, telefonando al numero 0412747140.