Il presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco ricorda l’ex assessore provinciale e deputato Luigino Vascon, mancato ieri all’improvviso: “Luigino Vascon è stato un politico passionale, un leghista doc profondamente legato alla sua terra, il vicentino, che ha rappresentato a Roma e di cui a Roma ha portato le esigenze e le richieste.
Per 10 anni, da deputato, si è occupato di agricoltura, promuovendo le specificità dei prodotti e delle tradizioni vicentine. Un impegno che è poi proseguito in Provincia, come assessore all’agricoltura, dove si è speso molto per il recupero delle specie autoctone, come la mucca burlina e la pecora di Foza, la valorizzazione dell’azienda agricola provinciale La Decima di Montecchio Precalcino, dove ha attivato corsi di formazione per casari e malgari, e dell’istituto di genetica e sperimentazione agraria Strampelli di Lonigo, presidio delle varietà cerealicole vicentine e venete e punto di riferimento per gli agricoltori.
Al ricordo del presidente della provincia si associa Matteo Celebron, Segretario provinciale Lega Vicenza: “La notizia della morte di Luigino Vascon ha colpito molti in quella che per tanti anni è stata la sua seconda casa: la Lega. Il suo stile colorito ed esuberante, ma allo stesso tempo sincero e schietto, delineava la sua personalità. Un leghista della prima ora che amava il suo territorio”.