La CUB Confederazione Unitaria di Base – riporta un comunicato – aderisce all’appello lanciato dal comitato No Dal Molin e dal CS Bocciodromo e sarà presente in presidio davanti alla caserma Ederle a Vicenza venerdì 10 gennaio alle ore 18.30.
Ancora una volta Vicenza si ritrova, suo malgrado, in primo piano negli scenari di guerra. L’allerta è stata diramata a tutte le basi militari italiane, Vicenza e Aviano comprese. Mentre gli eserciti occidentali affilano le armi per riorganizzare e rimodulare la loro ingerenza nel Nord Africa e nel Medio Oriente, la nostra terra si ritrova ad essere nuovamente piattaforma di guerre a noi estranee, per aggressioni che il nostro popolo non vuole e che non condivide assolutamente.
Non accettiamo guerre di aggressione da parte di chiunque nei confronti di chicchessia, qualunque sia la motivazione di volta in volta accampata come “necessaria” e abbellita dai più accattivanti e pacifici propositi. La guerra è guerra, genera solo morte e distruzione, migrazione di milioni di persone disperate, fame e miseria per i più poveri, profitti grondanti di sangue per i ricchi.