Attivando o rinnovando una polizza RCA, risparmiare sul premio assicurativo è probabilmente il primo pensiero che viene in mente a nove utenti su dieci. Spendere poco non vuol dire necessariamente risparmiare. Quando si spende poco si ha in cambio un prodotto o un servizio del valore di quello che si è speso, nella migliore delle ipotesi, inoltre nell’ambito RCA non tutte le variabili di spesa dipendono dalle scelte dell’utente.
I preventivatori RCA assolvono alla funzione di produrre un certo numero di preventivi sulla base di alcuni dati inseriti, relativamente al modello del mezzo e ai dati personali. Ve ne sono di privati, legati a portali di settore, ma è disponibile anche il preventivatore pubblico dell’IVASS. Grazie a questo applicativo si può enunciare il primo consiglio: confrontare più preventivi prima di attivare o rinnovare una polizza RCA scegliendo il preventivo assicurazione più confacente alle proprie esigenze, cambiando anche spesso compagnia assicurativa se necessario, approfittando del fatto che il cosiddetto “tacito rinnovo” non è più operativo dal 2013.
Al momento dell’inserimento dei dati per l’ottenimento di uno o più preventivi è molto importante inserire la propria classe di merito universale, da non confondersi con la classe di merito interna della compagnia assicurativa. Nell’attestato di rischio è contrassegnata con la sigla CU. Rispetto a quella della compagnia assicurativa, la classe di merito universale si basa su parametri condivisi e universalmente riconosciuti da tutte le compagnie ed è quella che serve nel momento in cui si decide di passare da una compagnia assicurativa a un’altra.
Quando si stipula o si rinnova una polizza è bene dare un occhio anche alle garanzie accessorie, valutando se ve ne sono alcune utili che, pur alzando il premio, possono rivelarsi preziose in caso di problemi. Kasko, mini-Kasko, furto e incendio, assistenza stradale, sono alcune delle garanzie che in avverse circostanze sarebbe meglio avere attive. Quando sussistono le condizioni, con la possibilità di ereditare una classe di merito vantaggiosa all’interno di un contesto familiare, si può ricorrere alla legge Bersani, grazie alla quale, categorie come i neopatentati possono beneficiare di classe di merito vantaggiose. Un altro consiglio utile consiste nell’evitare di frazionare il pagamento del premio assicurativo preferendo il pagamento in un’unica soluzione.
Ultimo, ma non ultimo, si segnala il risparmio sulla polizza RCA ottenibile stipulando un contratto assicurativo online, affidandosi a dealer autorevoli nella distribuzione di polizze online come nel caso di ConTe.it. Operativa in Italia da 2008, ConTe.it, oltre a fornire preventivi appropriati e circostanziati, assiste il cliente per le esigenze più importanti, mettendo a disposizione un servizio clienti competente e puntuale nel fornire l’assistenza richiesta.