Previsioni meteo, nuova fase di instabilità in Veneto e temperature in forte calo

466
Sala meteo Arpav
Sala meteo Arpav

Le previsioni meteo annunciano per le prossime ore una nuova fase di instabilità a partire dai settori occidentali con precipitazioni irregolari anche con rovesci e con possibilità di qualche temporale. Il limite neve è in marcato calo. Rinforzi di vento da nord in montagna con raffiche di Foehn in qualche valle e localmente fino alla pedemontana e da nord-est sulla costa dove saranno tesi o a tratti forti. Domani tempo stabile con temperature in forte calo.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale, sulla base di queste previsioni meteo, ha emesso un bollettino che dichiara lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica nei bacini Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone) e Vene-H (Piave Pedemontano), dalle 14 di oggi sabato 2 dicembre fino alle ore 00:00 di domani 03 dicembre. È altresì dichiarato lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idraulica dalle ore 16 di oggi 2 dicembre alle 14 di domani 3 dicembre nei bacini Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini), riferita al transito della piena lungo il fiume Adige, e Vene-G (Livenza, Lemene e Tagliamento),per il transito della piena lungo il fiume Tagliamento .

Arpav

Dopo una temporanea pausa dei fenomeni nel corso della prima parte della mattinata,
è prevista nelle prossime ore una fase di instabilità a partire dai settori occidentali con
nuove precipitazioni irregolari anche con rovesci e con possibilità di qualche temporale;
limite neve in marcato calo. Rinforzi di vento da nord in montagna con raffiche di Foehn in
qualche valle e localmente fino alla pedemontana e da nord-est sulla costa dove saranno
tesi o a tratti forti. Domani tempo stabile con temperature in forte calo.

Protezione Civile

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da Bollettino Meteo e preso atto dell’Avviso di Criticità n.49 emesso dal Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto in data odierna alle 14:00, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, si dichiarano le seguenti fasi operative per ciascuna tipologia di criticità e zona di allertamento:

La criticità Idraulica in Vene-C è riferita al fiume Adige, la criticità Idraulica in Vene-G è riferita al fiume Tagliamento; entrambe sono dovute al transito delle piene attese per le prossime ore e si ritengono valide a partire dalle ore 16:00. Le criticità idrogeologiche in Vene-B e Vene-H sono da ritenersi valide fino alle ore 00:00 del 03/12. Si raccomanda agli Enti destinatari di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati nel presente avviso, alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali. Si richiama la massima attenzione degli Enti in indirizzo per ogni opportuna azione di vigilanza e prevenzione in ordine ai fenomeni segnalati e agli eventuali effetti attesi sul territorio.


qui tutti i bollettini meteo della Protezione Civile