Prima commissione consiliare, a Vicenza bocciata la proposta di un’unità di progetto per il Pnrr

250

La prima commissione consiliare Affari istituzionali, finanze e partecipazione, convocata questo pomeriggio, ha respinto la mozione presentata dai consiglieri di opposizione in merito alla “Costituzione di unità di progetto per il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) – (ex art. 19 Unità di progetto regolamento sull’ordinamento degli uffici dei servizi)”.

L’utilizzo in tempi rapidissimi delle preziose risorse del Pnrr che saranno assegnate ai comuni rappresenta una priorità per questa amministrazione. Ma è assolutamente prematuro – spiega l’assessore alle risorse umane Valeria Porelli – affrontare il tema sino a che l’iter e le modalità per la distribuzione e la gestione dei fondi non è ancora stato definito. È soltanto di ieri la notizia dell’approvazione da parte dell’Ecofin del Pnrr italiano, ad oggi quindi non è ancora possibile prevedere le modalità attraverso le quali verranno distribuite le risorse e soprattutto quale sarà il ruolo delle Regioni e quindi dei Comuni. L’unità di progetto è inoltre uno strumento inadeguato per la gestione di risorse che, se verranno trasferite dalla Regione ai Comuni, andranno in capo ai servizi o ai dirigenti competenti”.

La mozione è stata presentata dai consiglieri Dalla Rosa, Spiller, Asproso, Marchetti, Marobin, Colombara, Rolando, Sala, Pupillo, Balbi, Selmo e Tosetto.