Le primarie del Pd danno modo di rinfocolare il dibattito politico a Vicenza, città impegnata per il voto amministrativo di primavera.
Oggi, alla luce del parziale verdetto, con Schlein e Bonaccini che si giocheranno la volata finale di domenica prossima, Roberto Cattaneo, segretario di Forza Italia di Vicenza, oltre che componente della maggioranza attuale del ricandidato sindaco Francesco Rucco, prende a pretesto il tema delle primarie del Pd per commentare la posizione del candidato primo cittadino Giacomo Possamai, a guida del centrosinistra.
“Si è conclusa – afferma Cattaneo – la tormentata vicenda delle primarie dei circoli del PD che portano alle primarie conclusive di domenica prossima. Un cammino accidentato che ha faticosamente indicato un paio di possibili futuri segretari nazionali del partito con posizioni letteralmente in netto contrasto tra loro. Tanto che alcuni commentatori politici ipotizzavano anche la possibilità di una ennesima scissione.
Certamente – aggiunge il forzista vicentino – l’auto candidatosi sindaco a Vicenza del Pd, con il maldestro tentativo di vestirsi da civico, da capogruppo in regione per il suo partito, sta dedicandosi anche a fare campagna per il suo candidato segretario nazionale Bonaccini che viene dato per vincente, ma è incalzato da Elly Schlein che non fa mistero della sua volontà di rivoltare come un calzino il PD.
Quello che ci domandiamo è se sia stata già fissata una data in cui il nuovo segretario nazionale eletto il 26 febbraio prossima sarà a Vicenza per sostenere e benedire il suo candidato sindaco storicamente espressione del Pd nella nostra città e se in quella occasione sosterrà o meno la vestizione a civico del capogruppo candidato del PD”, conclude il segretario cittadino di Forza Italia, Roberto Cattaneo.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023