Un mese è trascorso, mancano 690 giorni per finire l’opera. Per un tracciato progettato in fase esecutiva di 5.3 km a due corsie, una per senso di marcia. E con tutte le opere di mitigazione ambientale.
Dal giorno in cui Gianni Armani, presidente di Anas nazionale, a Vicenza in sala Stucchi del Municipio, ha firmato, alla presenza del presidente della Regione Zaia e dei sindaci di Vicenza e Costabissara oltreché di numerose autorità civili e militari, la “consegna lavori” per la realizzazione dell’attesissima, da più di 30 anni, nuova arteria stradale da Viale del Sole a località Moracchino, sono passati 32 giorni. Era il 21 marzo 2018, una data da ricordare.
Per Anas apposero la firma l’ing. Anna Maria Nosari, Rup di Anas regionale e ing. Davide Pistolato del compartimento di Venezia. Firma che dava finalmente il via ai lavori aggiudicati all’ATI Consorzio Integra di cui fa parte anche la vicentina impresa Maltauro, per un valore di 55 milioni di euro. Compresi gli importi degli indennizzi per gli espropri provvisori e definitivi dei terreni e fabbricati. per 18,5 milioni di euro trattandosi del primo stralcio primo tronco del Completamento della Tangenziale di Vicenza finanziato in legge di stabilità 2014.
Dal primo monitoraggio del Comitato dell’Albera per la Vita di fine settimana questa è la situazione sul campo.
Risultano delimitate le aree di recinzione con rete arancione di via Btg. Valtellina e di via Ambrosini; è avviata la BOB al primo dei 4 cantieri operativi con esecuzione della maglia di buchi per esplorazione di eventuali ordigni bellici da effettuarsi con apposita strumentazione tipo sonda metal detector, due le ruspe interessate e presenti. L’attività di questi primi 4 mesi prevede, secondo il cronoprogramma, l’allestimento delle aree e il contestuale allestimento delle aree di esproprio provvisorio per le piste di cantiere per minimizzare le interferenze con la viabilità ordinaria esistente. Sono avviate le operazioni di monitoraggio previste da Arpav regionale e vicentina e dal Consorzio Alpi Orientali (Autorità di Bacino).
La tempistica per questa c.d. prima fase esecutiva risulta compresa da 1 a 4 mesi.
Cui farà seguito la seconda delle 4 fasi previste.
Il Comitato dell’Albera per la Vita effettuerà presenze ai mercati rionali e in centro per la comunicazione e informazione alla gente attraverso volantinaggio sullo stato di avanzamento lavori, secondo il criterio assunto dal Comitato stesso di massima trasparenza e controllo dal basso di quest’opera infrastrutturale necessaria per migliorare la qualità della vita dei quartieri, la vivibilità e sicurezza delle persone e delle abitazioni; in quartieri cittadini che non dovranno più essere attraversati da un flusso ininterrotto di migliaia di TIR al giorno con il transito di 32mila veicoli ogni 24 ore. Nell’imbuto cittadino più trafficato d’Italia dai bisonti dei Tir ovvero della rotatoria del Villaggio del Sole cui confluiscono cinque strada di grande scorrimento: viale del Sole -Strada Pasubio- Viale Diaz- Viale Trento- Via Pecori Giraldi.
A breve è in programmazione incontro con tecnici specialisti per approfondire le garanzie e modalità delle opere di mitigazione ambientale previste come le più moderne ed efficaci dalla relazione tecnica della stazione appaltante.
per il Comitato dell’Albera per la Vita
Giovanni Rolando