La commissione Cultura e Turismo, presieduta da Francesca Scatto (Lega-Lv), ha dato il proprio via libera al bando regionale 2023 a sostegno delle attività svolte dalle 521 Pro loco del Veneto. Il bando è stato approvato con l’astensione della vicepresidente Elena Ostanel (Il Veneto che vogliamo) e dei rappresentanti del Pd.
La misura mette a disposizione 290 mila euro, di cui 150 mila per i 7 Comitati provinciali e 140 mila per i Consorzi di Pro loco, con l’obiettivo di promuovere e finanziare l’attività culturale, turistica e di valorizzazione ambientale, folcloristica ed enogastronomica del territorio veneto svolta dai soci delle Pro loco.
Il contributo regionale potrà coprire fino all’80 per cento delle spese rendicontate che non potranno superare i 40 mila euro per i progetti presentati dai Comitati provinciali e i 15 mila euro per i progetti presentati dai Consorzi di Pro loco.
“In Veneto vi è una forte presenza e radicamento delle Pro loco e delle associazioni territoriali che hanno primariamente il compito di promuovere iniziative di carattere culturale, turistico, sportivo, sociale, di identità e tradizioni, e di folklore – ha detto la presidente della sesta commissione consiliare ed esponente dell’intergruppo Lega-Liga veneta Francesca Scatto -.
Svolgono un lavoro prezioso per mantenere vive le nostre tradizioni tramandandole e coinvolgendo anche le nuove generazioni. La Regione del Veneto attribuisce loro grande valore sociale e a loro va il mio ringraziamento in qualità di presidente della commissione Cultura”.