Questa mattina c’era anche Vicenza alla manifestazione pro Tav, organizzata a Torino In rappresentanza dell’amministrazione comunale c’era l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero, delegato dal sindaco Francesco Rucco.
“Eravamo tantissimi – commenta l’assessore Cicero a margine della manifestazione – in rappresentanza di un’Italia che non solo vuole, ma che ha bisogno di questa infrastruttura. Siamo già in ritardo di decenni sul sistema della mobilità veloce e non c’è più tempo da perdere. Ce lo chiedono gli imprenditori e ce lo chiedono i cittadini: perdere questo treno significa essere fuori dall’Europa.”.
L’assessore non nasconde l’orgoglio di avere sfilato sotto l’egida di una città che a gran voce e compatta chiede la realizzazione del sistema ferroviario ad alta velocità/alta capacità.
” Stiamo facendo massa critica con le nostre associazioni di categoria – aggiunge il sindaco Rucco – e oggi abbiamo preso contatti con le province venete per un’azione condivisa. Come presidente di Provincia ho già aperto un tavolo con i sindaci interessati al tracciato e a breve incontreremo i parlamentari vicentini per fare pressione sul Governo. Il nostro messaggio è chiaro: Vicenza vuole questa infrastruttura, che considera strategica e non più rinviabile nei tempi di realizzazione. Noi stiamo convintamente facendo la nostra parte e non abbiamo intenzione di fermarci finché non vedremo partire i lavori”.