Tutelare gli utenti garantendo informazioni affidabili, imparziali e pertinenti. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Codici e Tripadvisor, che dopo le firme passa alla fase operativa. In caso di problemi con la nota piattaforma, in particolare con le recensioni, da oggi è possibile rivolgersi all’associazione di consumatori – scrive Codici nella nota che pubblichiamo (qui altri comunicati dell’associazione, ndr).
“Abbiamo avviato un lavoro – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – per analizzare ed approfondire il fenomeno delle recensioni false ed il funzionamento delle politiche di moderazione dei contenuti. Purtroppo, anche in questo settore si nascondono delle insidie per i consumatori, ma rispetto ad alcuni anni fa, grazie anche all’impegno di aziende come Tripadvisor, la situazione è migliorata. Il fenomeno dei commenti falsi, scritti ad esempio per screditare un’attività concorrente, non deve essere sottovalutato ed è per questo che abbiamo deciso di avviare questa iniziativa, con cui vogliamo permettere agli utenti di avere informazioni trasparenti ed attendibili. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che quando un utente legge un commento, sa di leggere qualcosa scritto da una persona reale, che ha voluto condividere la propria esperienza per suggerire o sconsigliare un viaggio o una struttura non per secondi fini, ma in base ai propri gusti e sentimenti. Il nostro consiglio è quello di non fermarsi alla prima recensione quando si cercano ad esempio indicazioni sulla possibile prossima vacanza, ma di leggerne anche altre per potersi fare un’idea il più ampia possibile. Può essere utile, inoltre, vedere se l’autore della recensione ne ha scritte altre, così da capirne anche l’affidabilità. E poi, per chi vuole lasciare una recensione, è auspicabile un parere il più imparziale possibile, così da fornire un consiglio utile agli altri utenti. Quello che ci preme in questa fase, comunque, è fornire assistenza ai consumatori in caso di problemi con Tripadvisor, nello specifico in merito alle recensioni, in virtù dell’accordo che abbiamo recentemente siglato”.
L’associazione Codici è a disposizione degli utenti, che possono segnalare eventuali disservizi o disagi inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org oppure telefonando al numero 06.55.71.996.