Dopo la deposizione, davanti a un “pubblico” un pizzico più numeroso di quello tipico delle aule di consiglio, di un ex capo audit come Massimo Bozeglav, afflitto da smemoratezze così frequenti da costringere il pm Luigi Salvadori a un super lavoro di maieutica, ieri, 3 ottobr, si è tornati in un aula semideserta di risparmiatori, loro associazioni e loro legali.
A Michele Vettore, Renato Bertelle, che presto lascia le consegne al collega, e a Paolo Ciccotto anche oggi “cicchettato” dalla presidente per “eccesso di premesse alle domande” si aggiunge come parte civile attiva solo l’avv. Andrea Zardo per esaminare e riesaminare due ex manager della ora defunta Banca Popolare di Vicenza.
Ha deposto prima, con dovizia di particolari e senza i tentennamenti di Bozeglav, Roberto Premi, arrivato da Intesa Sanpaolo per assumere la responsabilità di varie aree tra cui quelle di Roma prima di arrivare al vertice del “private”, da cui vide come era esteso il fenomeno delle baciate, che lui e i suoi non chiamavano così tanto era normale e voluto dai vertici che “facessero finanziamenti correlati” all’acquisto di titoli della stessa banca finanziatrice.
Poi è stata la volta di Francesca Filippi del personale che con voce spesso “delicatissima” si occupò della vicenda altrettanto delicata di Andrea Villa che se ne andò dalla BPVi per non dover più sottostare ai diktat “baciati” e diede un esempio non seguito se non da pochissimi che ebbero il coraggio di mettersi in disparte a proprie spese piuttosto che avallare una pratica che ha contribuito, nascondendo le reali condizioni di sotto patrimonializzazione della banca, al dissesto che, poi, di fatto fu causato dai miliardi di prestiti, lo sottolinea anche Premi dopo la testimonianza in aula, non restituiti da imprenditori in crisi o in finta difficoltà.
Qui vi proponiamo, al solito, i due video delle due testimonianze (in copertina Premi, sotto Filippi) davanti al collegio presieduto da Deborah De Stefano con giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro, ai pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi e ai legali, tutti, ovviamente, quelli degli imputati, da contare con le dita di una mano quelli dei piccoli risparmiatori azzerati.
N.B. Oltre che i verbali di udienza disponibili ora su bankileaks.com sezione Documenti & Files Premium, proponiamo i video integrali in esclusiva del processo BPVi dall’udienza del 13 giugno su questo mezzo, sul nostro canale YouTube e sul canale streaming VicenzaPiu.tv e LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibili su Pc e tramite l’omonima App disponibile gratuitamente per l’ambiente iOs e Android.