Se la presidente del collegio giudicante al processo BPVi Deborah De Stefano e i giudici a latere Camilla Amedoro e Elena Garbo sono state attente anche il 13 febbraio, come sempre, alle risposte dei testimoni ai pm, in questo caso Gianni Pipeschi coadiuvato da Luigi Salvadori, e alle parti, non ha avuto riscontro alcuno sulla stampa locale la deposizione di Michele Tollardo, capitano della Guardia di Finanza.
Eppure il teste Tollardo non è stato da meno dei collaboratori della GdF, che sono sempre stati precisi nei fatti e nella documentazione dei loro dettagli operando nelle indagini come Polizia giudiziaria su indicazioni della Procura, come la presidente ha dovuto ricordare ad alcuni difensori (Roetta e Manfredini in primis) che al capitano chiedevano conto di iniziative di certo non di sua competenza ma che, a detta dei suddetti legali, sarebbero state opportune, alias utili ai loro rappresentati oggi imputati per il crac della Banca Popolare di Vicenza.
Se riferire dell’ennesima documentazione della PG alla base delle tesi accusatorie è meno coinvolgente rispetto alla narrazione delle corresponsabilità di Banca d’Italia, ormai più che probabili anche se Visco & c. sono parti civili e non imputati, ma non esimenti gli imputati o alcuni di loro dalle rispettive responsabilità, non addebitiamo certo la nebbia mediatica sulla complessa deposizione dell’ufficiale a queste obiezioni delle difese.
Ma forse, e quindi, è interessante vedere e, soprattutto, ascoltare il video, pubblicato in fondo, della testimonianza integrale di Michele Tollardo, che conferma, su domande dell’avv. Giovanni Manfrdini, che non risultano accrediti di eventuali bonus sui conti di Giuseppe Zigliotto e delle sue società (l’ipotesi rimane che siano fluiti su conti del fratello, ndr).
Ma questo fatto è confermato da Tollardo solo dopo aver evidenziato e sottolineato l’esistenza di baciate milionarie per le quali è imputato l’ex membro del cda della BPVi dal 2003 nonché presidente di Confindustria Vicenza dal 2012 al 2016, esistenza in questo caso non oggetto di domande da parte dei suoi difensori, che sottolineano solo come i relativi importi siano poi stati coperti dall’assistito fermi restando che circa sei milioni di quelle azioni gli arrivarono dalla banca stessa che gliele riacquistò o gliele fece riacquistare magari a danno di altri soci, “scavalcati”, che avevano chiesto la vendita dei loro titoli prima di lui.
Altro argomento non riportato dai media ma affrontato nel video su domande di Enrico Ambrosetti, che difende Gianni Zonin e che, alla fine della deposizione di Tollardo, si è riservato di ascoltare altri testi della famiglia Zuffellato (Silvana è la moglie dell’ex presidente), è la consistenza (e la perdita) delle azioni da lui possedute che ammontano a circa 23 milioni di euro.
A fronte di… 148 milioni di euro di finanziamenti ottenuti dalle attività che a lui facevano capo.
Un caffè, una birra o una pizza al mese per una buona… informazione
Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che apprezzi il nostro giornalismo. Sempre più persone leggono VicenzaPiu.com e le sue testate sorelle senza pagare nulla perché tutti i cittadini devono avere un’informazione libera ed indipendente.
Ma il nostro giornalismo richiede tempo e denaro mentre i ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i nostri costi e pagare i collaboratori che credono nella nostra missione, quella di garantire sempre la migliore informazione possibile.
Se ci leggi e apprezzi lo sforzo che facciamo 24 ore su 24 per aiutarti a “sapere”, puoi, però, aiutarci a continuare e a migliorare il nostro lavoro per il prezzo di un caffè, una birra o di una pizza al mese cioè con una sottoscrizione di servizi aggiuntivi per 19 euro (il Partner ha accesso anche a VicenzaPiù Quotidiano, la moderna Newsletter online h24), 39 euro (ogni Amico accede anche ai contenuti Premium) o 99 euro (il Sostenitore accede a tutto incluso VicenzaPiù Settimanale, la Newsletter settimanale online in aggiornamento continuo) e all’archivio storico dei 10 anni di VicenzaPiù cartaceo) all’anno.
Aderisci, allora, con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club
Ti ringrazio
Giovanni Coviello
Di seguito il video integrale, un contenuto Premium visibile ai sottoscrittori come Amico e Sostenitore, della testimonianza del capitano Michele Tollardo nell’udienza del 13 febbraio del processo BPVi (qui quella precedente del’11 febbraio).
N.B. I video integrali del processo BPVi, realizzati in esclusiva da questo mezzo anche grazie ai sottoscrittori come “Amico” o “Sostenitore” al VicenzaPiù Freedom Club sono disponibili gratuitamente, giorni dopo la prima pubblicazione per i lettori Premium (a pagamento), anche sul nostro canale YouTube mentre una loro selezione è proposta sul canale streaming VicenzaPiu.tv & LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App gratuita per l’ambiente iOs e Android.