Processo BPVi 20 gennaio 2020, colpo di scena in video con Tavilla (GdF): Zonin più che “informato”. E Testa “replica” da… ispettore di Bankitalia

505

Il processo BPVi sembrava percorrere anche oggi, 20 gennaio, la strada di un’ennesima udienza col leit motiv di una Banca d’Italia che con i suoi ispettori (oggi è stato sentito Vincenzo Testa, di seguito il video) nulla capiva salvo leggere tutto, poi, sui giornali mesi o anni dopo lo scoppio del bubbone e di uno o più testimoni pronti a ripetere la litania delle baciate plurimilionarie da loro sottoscritte all’insaputa di chissà quanti, magari anche dello stesso “socio” Michelangelo Hauser non presentatosi oggi per l’ennesima volta per motivi, riferiva contrariato il pm Gianni Pipeschi, medici (prima pubblicazione alle 13.08, aggiornamento con i video alle 23.06, ndr).

Ma, rientrati in aula C, dopo la deposizione di Testa in aula A e dopo che era terminata una delle udienze iniziali sul caso Pfas che occupava la tradizionale e più attrezzata principale, il maresciallo della GdF Nicola Tavilla (video in copertina), riferendo delle attività svolte come Polizia giudiziaria, ha spiazzato tutti raccontando con precisone di mail, latere, messaggi whatsapp e intercettazioni in cui Gianni Zonin era informato di tutto e di tutto si informava…

La deposizione, che punta dritto su Gianni Zonin, elenca una serie di fatti che riguardano gran parte degli imputati tra cui anche Giuseppe Zigliotto e la sua famosa super baciata.

Nello stesso video, ovviamente, c’è spazio anche per gli interventi delle difese degli imputati davanti al collegio presieduto da Deborah De Stefano con giudici a latere Elena Garbo e Amelia Amedoro. Se, in particolare, Enrico Ambrosetti, legale di Gianni Zonin, ha provato a smontare la rilevanza di alcune dichiarazioni del maresciallo Tavilla, rimane la sensazione che la sua “precisione” nel ricostruire i fatti abbia aperto più di una breccia nella tesi difensiva che vuole l’ex presidente svolazzare tra i piani alti della BPVi senza nulla sapere di quanto vi avvenisse. Di contrario alla legge e al rispetto dei soci, di quelli più deboli, almeno, che, poi, erano i più numerosi e i più fiduciosi nel re del vino…

N.B. I video integrali del processo BPVi, realizzati in esclusiva da questo mezzo anche grazie ai sottoscrittori al VicenzaPiù Freedom Club sono disponibili gratuitamente anche sul nostro canale YouTube mentre una loro selezione è proposta sul canale streaming VicenzaPiu.tv & LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App gratuita per l’ambiente iOs e Android.

Una birra o una pizza al mese per una buona… informazione

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che apprezzi il nostro giornalismo. Sempre più persone leggono VicenzaPiu.com e le sue testate sorelle senza pagare nulla perché tutti i cittadini devono avere un’informazione libera ed indipendente.

Ma il nostro giornalismo richiede tempo e denaro (pensa anche solo a questi video che siamo gli unici a realizzare per voi…) mentre i ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i nostri costi e pagare i collaboratori che credono nella nostra missione, quella di garantire sempre la migliore informazione possibile.

Se ci leggi e apprezzi lo sforzo che facciamo 24 ore su 24 per aiutarti a “sapere”, puoi, però, aiutarci a continuare e a migliorare il nostro lavoro per il prezzo di una birra o di una pizza al mese.

Aderisci, allora, con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club 

Ti ringrazio

Giovanni Coviello