Processo BPVi 29 ottobre, Sommella riluttante in video: dalle porte girevoli con Bankitalia a “segretario generale” alla corte di Zonin

849

Mariano Sommella, uno dei dirigenti di Bankitalia entrato in Banca Popolare di Vicenza tramite le discusse porte girevoli per diventare segretario generale, oltre che, dicono, trait d'union fra via brg Framarin a Vicenza e via Nazionale a Roma, ha deposto ieri (29 ottobre 2019) nell’udienza del processo BPVi, di cui pubblichiamo in fondo come sempre il video integrale suddiviso in due parti (prima pubblicazione il 31 ottobre 2019 alle 01.11, aggiornamento col secondo video il 31 ottobre alle 21.09,. ndr).

L'uomo, che quando lo incontravamo in occasione delle assemblee trionfali osannanti a Gianni Zonin e ai suoi uomini, oggi disconosciuti  non si sa se per crescenti amnesie senili o per indubbie convenienze processuali, invitava noi e tutti i colleghi a chiedere a lui e ad andare a trovarlo per sapere tutto perché lui tutto sapeva, ieri spesso, sempre?, sembrava afflitto dagli stessi problemi neuronici dell'ex imperatore della ora fu banca vicentina tanto da essere rimbrottato anche dalla presidente.

Visto che ieri eravamo a Roma per motivi professionali e che oggi, per recuperare alcuni documenti sull'operato della nostra "amica" Donazzan che ci ha onorato della sua ennesima denuncia (processo in corso sulla nostra inchiesta sui fondi per la formazione in Veneto), non abbiamo avuto modo di rivedere il video per noi registrato dal nostro Edoardo Andrein, autore del flash di ieri, approfittiamo della collega Benedetta Centin che su Il Corriere del Veneto ha raccontato l'udienza dopo averla "vissuta" di persona, cosa fondamenta per tirar fuori da deposizioni spesso fin troppo timide i passaggi fondamentali.

Crac Bpvi: «Zonin e Sorato discutevano prima della riunione cosa andava in cda»

Benedetta Centin, Il Corriere del Veneto
 

Rettifica, fino all’ultimo, delle note da sottoporre al cda, registrazioni, durante le sedute, interrotte dall’allora presidente Gianni Zonin, per affrontare argomenti riservati, come le dimissioni del direttore generale Samuele Sorato, ma anche persone allontanate dall’aula. E ancora gli appunti del comitato di direzione dell’8 novembre 2011, con Zonin che avrebbe «salutato soltanto», in cui già si parlava di «operazioni baciate». Deposizione-fiume quella di ieri, nel corso dell’udienza del processo per il crac Bpvi per Mariano Sommella, ex ispettore di Banca d’Italia dal 2008 in Bpvi, responsabile della segreteria generale, con compito di verbalizzare le riunioni del cda e dei vari comitati della banca.

Sommella ha ripercorso tutto il meccanismo pre-cda, da quando le strutture interne depositavano alla segreteria generale le note da sottoporre all’approvazione, alla redazione dell’ordine del giorno, con macro argomenti, niente di specifico (come accadde invece con la presidenza di Stefano Dolcetta). Note che passavano al vaglio di Sorato che ne discuteva poi con Zonin il giorno stesso della seduta. «Ma non c’erano mai stravolgimenti dei contenuti», ha assicurato il teste. Che ha riferito come Zonin avesse anche dato indicazione di interrompere la registrazione delle riunioni del cda (il cui audio salvato in supporti informatici finiva nella cassaforte della segreteria). È accaduto quando venne affrontato l’argomento delle dimissioni di Sorato, «per l’estrema riservatezza dell’argomento». È emerso da uno degli appunti sequestrati in banca durante la perquisizione della guardia di finanza, a settembre 2015. Lo scritto esaminato («microfono spento, devo dirlo», si legge) è di quattro mesi prima. Allora Zonin, stando al testimone, «era molto contrariato, manifestò il proprio rammarico» per il comportamento di Sorato in merito ai fondi «investimenti sbagliati» per il presidente e al rilascio delle lettere di garanzia.

Si torna in aula domani. Ma non ci sarà la tanto attesa testimonianza di Sorato: il suo legale ha presentato documenti medica che attesta che, viste le condizioni di salute, non può presenziare e rispondere per ore alle domande.

Per chi ha aderito o volesse aderire con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club con un gradito contributo, utile a far proseguire questo nostro oneroso servizio publico, pubblichiamo qui a seguire il secondo dei due video in cui abbiamo suddiviso la deposizione di Mariano Sommella davanti al collegio presieduto da Deborah De Stefano con giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro e ai pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi.

Ricordiamo che oltre che i verbali di udienza costantemente aggiornati su bankileaks.com sezione Documenti & Files Premium, proponiamo i video integrali in tempo quasi reale e in esclusiva del processo BPVi su questo mezzo, tempo dopo (tipicamente entro un mese) gratuitamente sul nostro canale YouTube e sul canale streaming VicenzaPiu.tv & LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App disponibile gratuitamente per l’ambiente iOs e Android.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere