Il deputato vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, nel corso della Audizione del ministro Alfonso Bonafede sulle linee programmatiche del dicastero in commissione Giustizia alla Camera ha lanciato un grido d’allarme (sopra la pillola video) sul Tribunale di Vicenza.
“Una questione di cui è certamente opportuno parlare in questa occasione è quella che attiene il Tribunale di Vicenza. Le è stato inoltrato un sollecito, un grido di dolore degli avvocati vicentini, perché quello di Vicenza è un Tribunale medio-piccolo dove si sta celebrando un maxi processo, quello sul crac della banca popolare. Ne sta, inoltre, arrivando un altro sui Pfas, relativo all’ inquinamento che ha interessato decine di migliaia di cittadini e quindi è’ lecito attendersi la costituzione di parte civile da parte di migliaia di cittadini”.
“Rischiamo – conclude Zanettin – si verifichi una situazione come quella che si è verificata a Parma in occasione del processo Parlamat o a Reggio Emilia con il processo Emilia. Tutti i restanti procedimenti penali andranno dunque in paralisi, perché ci si concentrerà su questi due maxi processi. Le è stato chiesto dagli avvocati vicentini un impegno specifico, soprattutto di disponibilità di magistrati e personale di cancelleria. La pregherei di fornire un’annotazione specifica su questa questione nel corso della sua prossima audizione”.